Economia

Spazio. Starship stavolta è partita. Ma poi è esplosa

Redazione Economia giovedì 20 aprile 2023

La folla a Boca Chica assiste al lancio di Starship

Al secondo tentativo SpaceX è riuscita a fare decollare il sistema di trasporto Starship spinto da Super Heavy, il razzo più potente di sempre, ma il volo di prova è finito malamente: Starship non è riuscita a separarsi dal razzo. SpaceX ha deciso di fare esplodere tutto per motivi di sicurezza perché il sistema stava diventando instabile. Un incidente considerato un’eventualità possibile e comunque senza conseguenze, dal momento che Starship non conteneva persone ed era comunque destinata ad affondare nell'Oceano.

Il decollo è avvenuto alle 15.33 italiane dalla base di SpaceX a Boca Chica, in Texas, sul Golfo del Messico. Il primo tentativo, lunedì, era stato interrotto per problemi a una valvola di decompressione. Stavolta il decollo è riuscito, anche se non tutti i motori di Super Heavy si sono accesi. Dopo tre minuti dalla partenza la nave Starship doveva separarsi dal lanciatore, ma il distacco non è avvenuto. Starship rimasta attaccata a Super Heavy ha iniziato a girare su sé stessa e quindi è stato deciso di procedere con l'esplosione.

SpaceX si è detta comunque soddisfatta: «Con un test come questo, il successo deriva da ciò che apprendiamo e il test di oggi ci aiuterà a migliorare l'affidabilità di Starship mentre SpaceX cerca di rendere la vita multi-planetaria» ha scritto l’azienda sul suo profilo Twitter. Il numero uno Elon Musk (proprietario della stessa Twitter oltre che di Tesla) si è congratulato con il team e ha aggiunto che un prossimo lancio sarà tentato nel giro di qualche mese.

Il volo di prova doveva durare un’ora e mezza, il tempo necessario per Starship per volare in orbita e quindi scendere fino ad affondare nell’oceano Pacifico, vicino alle Hawaii. Il razzo Super Heavy doveva invece precipitare nelle acque del Golfo del Messico.

Super Heavy, spinto da 31 motori Raptor, è il razzo più potente di sempre: la potenza espressa massima è di 72 Meganewton, circa il doppio del record precedente, quello del razzo Saturn V che ha portato gli americani sulla Luna. È da record anche la torre di lancio, alta 146 metri.

Nei piani di SpaceX, Starship sarà il sistema giusto in futuro per il trasporto degli uomini sulla Luna, su Marte e anche oltre: lungo 120 metri e con un diametro di 9, ha una capacità di carico fino a 150 tonnellate