Economia

Mobilità sostenibile. Il passo avanti dell'auto condivisa in ufficio

Redazione Motori martedì 28 maggio 2019

Ottimizzare il proprio parco auto scegliendo vetture elettriche di car sharing senza immobilizzarle nel parcheggio aziendale quando non sono utilizzate ma offrendole ai dipendenti per essere usate per scopi privati al di fuori dell'orario di lavoro. E' lo “scatto in avanti” verso un approccio intelligente ed ecologico della mobilità operato da Copying Srl, fornitore di servizi di gestione documentale in outsourcing da 40 anni, una delle tante aziende che hanno scelto il servizio Corporate di E-Vai, primo car sharing ecologico lombardo, per la gestione sostenibile della mobilità aziendale.

Copying si è dotata di sette vetture completamente elettriche di E-Vai, mezzi che a Milano hanno libero accesso a ZTL e area C e possono essere parcheggiate gratuitamente su strisce blu e gialle, permettendo ai dipendenti di Copying di risparmiare tempo e denaro nelle trasferte lavorative. E-Vai fornisce assistenza completa, 24 ore su 24, per la gestione della vettura fornita all’azienda e assicura una rete di oltre 100 E-Vai point per la ricarica dell’auto in tutto il territorio lombardo.

Controllata al 100% da FNM, E-Vai nel 2011 ha lanciato il primo servizio di car sharing elettrico con diffusione a livello regionale e unico servizio di Green Mobility integrato con il servizio ferroviario. La sua flotta è composta da automobili omologate per il trasporto di 4/5 persone, con veicoli di ultima generazione a basso impatto ambientale, di cui la quasi totalità elettrica. Grazie a oltre 100 E-Vai point è presente nei luoghi strategici (aeroporti, stazioni, piazze, ospedali, università) di oltre 30 località lombarde e offre servizi non solo per i cittadini, ma anche per aziende, private e pubbliche, quale strumento di miglioramento e diminuzione dei costi della mobilità aziendale. Oggi E-Vai è presente in 32 stazioni ferroviarie, nei 3 aeroporti lombardi e in oltre 50 Comuni. Nel 2019 sono programmati investimenti che porteranno a raddoppiare la flotta di auto elettriche e incrementare del 50% gli E-Vai Point. Gli iscritti al servizio sono quasi 50.000, con 60,000 ore all’anno di utilizzo. La durata media dei noleggi è pari a 3 ore e le percorrenza media tocca i 45 km.