Economia

La prova. DS3 Crossback E-Tense, la via francese all'elettrico

Redazione Motori lunedì 25 ottobre 2021

Passa dall'elettrificazione, e quindi anche da DS3 Crossback E-Tense, il piano di redditività, volumi e sviluppo internazionale previsto da DS. Se il marchio francese del Gruppo Stellantis ha annunciato che dal 2024 diventerà un brand 100% elettrico, il primo B-SUV premium completamente a batteria che arriva sul mercato è proprio DS 3 Crossback E-Tense, pensato tra prestazioni, tecnologia e un abitacolo in linea con i modelli superiori della casa. A muoverla ci pensa un motore elettrico da 100 kW (136 cv) e 260 Nm, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh, con un sistema di recupero d'energia alla decelerazione e in frenata. L'autonomia dichiarata è di 320 km, nel ciclo WLTP.

Alla guida, la DS3 Crossback in versione elettrica non delude, per prestazioni, con un accelerazione da 0 a 50 km/h in 3,3 secondi, ma anche con un abitacolo dove grande attenzione è stata dedicata a stile e qualità costruttiva, all'altezza delle sue "sorelle maggiori". Il comfort della piccola DS comprende un trattamento della rumorosità nell'abitacolo e l'assenza di vibrazioni del motore. Al miglioramento del comportamento in movimento contribuisce il posizionamento centrato e abbassato della batteria compatta, interamente montata sotto il pianale. Per compensare la massa della batteria rispetto al modello termico, i tecnici francesi sono riusciti a risparmiare cinquanta chilogrammi su altri elementi.

Al volante, si può scegliere fra tre modalità di guida, ovvero Eco, per massimizzare l'autonomia, Normale e poi Sport che offre un surplus di coppia. Al recupero d'energia ci pensano invece due soluzioni ereditate dalla Formula E e controllate dal conducente, anche queste in Normale, per simulare il comportamento di un motore termico, oppure Brake, che applica una decelerazione e permette di sfruttare al massimo le tecnologie di rigenerazione dell'energia. Il software che controlla la rigenerazione è di diretta derivazione dalle tecnologie studiate da DS Performance nella preparazione della monoposto che partecipa al campionato di Formula E, disciplina dedicata alle vetture 100% elettriche, nel quale il team DS Techeetah vanta il primato di vittoria di entrambi i titoli (piloti e costruttori) per due anni consecutivi.

Nei percorsi cittadini e nelle immediate vicinanze della città, dove abbiamo provato l'auto, il software di rigenerazione permette di recuperare, nell'uso fino al 25% di energia da riutilizzare. Sul fronte ricarica, quella rapida da 100 kW offre la possibilità di ricaricare 9 chilometri al minuto e di raggiungere l'80 % di ricarica in 30 minuti. Per effettuare la ricarica della batteria a domicilio, DS propone propone invece la DS Smart Wallbox connessa, con una versione trifase che consente una ricarica completa in 5 ore. Un'altra versione di ricarica monofase permette di ricaricare il 100 % della batteria in 8 ore. Il listino della DS Crossback E-Tense parte da 40.200 euro al netto degli incentivi.