Economia

Ricerca. Direttore marketing, manager risorse umane e direttore della comunicazione tra i più richiesti

giovedì 16 febbraio 2012

​Il ruolo chiave del direttore marketing internazionale è quello di identificare e promuovere iniziative di marketing internazionale in Paesi stranieri, sviluppando promozioni e supporto alle vendite. L'espansione sui mercati esistenti, il monitoraggio e l'analisi delle vendite di questi mercati per aumentare le vendite e la redditività è il core dell’attività. Questa posizione gestisce ricerche di mercato, sviluppo dei prodotti, vendite e pubblicità. Ha la responsabilità di massimizzare la quota di mercato internazionale dell’impresa e i profitti. Il ruolo richiede una forte comprensione delle vendite e del marketing nel contesto globale. Il marketing globale richiede di essere a conoscenza delle tendenze del mercato globale e lo sviluppo di prodotti che soddisfano le richieste internazionali. L’obiettivo è stabilire strategie di prezzo competitive. I gestori global marketing sono in possesso di laurea o di master in Business Administration con un focus sul marketing. La capacità di adattarsi a un'ampia varietà di ambienti e culture è necessaria per questa posizione. È altamente auspicabile la conoscenza delle lingue, dal momento che la posizione si occuperà di economie estere, della politica e della cultura su base giornaliera. «I direttori global marketing - spiega Giuseppe Cristoferi, managing partner di Elan International - sono creativi e generatori di idee, avendo un ruolo chiave nel lancio di prodotti e servizi in tutto il mondo. Sono in genere ben compensati, anche se le retribuzioni variano a seconda delle dimensioni delle imprese. Per aziende tra 150 milioni e 350 milioni di euro di fatturato, la retribuzione si aggira tra 130mila e 160mila euro lordi annui più variabile. Per aziende oltre 350 milioni di euro di fatturato fino a un miliardo, la retribuzione si aggira tra 200mila e 250mila euro più variabile».

Riguardo invece il direttore risorse umane internazionale, la posizione sviluppa e implementa le strategie globali di human research, stabilendo dei modelli per supportare il business plan attraverso vari Paesi e diverse culture. In particolare, ha la responsabilità di: mobilità internazionale, succession planning, strutture organizzative, best practices in termini di employment policy e compliance, definizione e implementazione di politiche che supportano la strategia di reward, supporto all’attività di due diligence human reasearch legata a mergers & acquisition, supporto ai team di regional human research, coaching nei confronti dei line manager e dei colleghi dell’area human reasearch per migliorare la performance di business e, infine, introduzione dei fattori chiave del cambiamento.Infine, tra le figure più richieste in ambito internazionale, spicca anche il direttore comunicazione e relazioni esterne internazionale: ha la responsabilità di formulare le strategie di marketing in linea con gli obiettivi definiti dalla società,  definendo un marketing budget globale e curandone l'assegnazione alle diverse attività di marketing/comunicazione. Si occupa di curare l'ideazione, l'implementazione e la gestione delle attività attraverso la definizione della pubblicità, la cura del sito web, lo sviluppo di pubbliche relazioni e la produzione di materiale promozionale; di garantire un'elevata qualità del servizio marketing, attraverso l'utilizzo di strumenti di misurazione sia qualitativi che quantitativi per incorporare il feedback dai clienti e da altre aree dell'organizzazione per quanto riguarda gli strumenti e il materiale di marketing. È chiamato inoltre a supportare i vertici della società nella ideazione e realizzazione di iniziative territoriali finalizzate all'acquisizione di nuovi clienti; ad effettuare dettagliate analisi di mercato per approfondire la conoscenza e le esigenze dei clienti attuali.