Economia

Digital Talent Week. “Gdo & Retail: tra fisico e digitale”

Redazione Romana sabato 24 aprile 2021

Opportunità di lavoro nella Gdo e Retail

Dal 26 aprile al 2 maggio, i professionisti e gli aspiranti professionisti del mondo Gdo e Retail sono chiamati a raccolta per la Digital Talent Week, la fiera digitale del lavoro organizzata dalla società Cving, dove poter ricercare, selezionare e trovare candidati e talenti in maniera mirata e innovativa. L’edizione Gdo & Retail: tra fisico e digitale della Digital Talent Week tocca un settore nevralgico per l’economia italiana e, attraverso i momenti di interazione e di confronto tra gli esperti del settore e i candidati, vuole essere un veicolo di opportunità per quelle aziende che stanno investendo nel digitale e, di conseguenza, sono alla ricerca delle nuove professionalità emergenti.

Nel 2020, infatti, sono avvenuti grandi cambiamenti: non solo i grandi gruppi hanno potenziato il commercio elettronico, ma anche pmi hanno compiuto il tanto atteso sviluppo verso il digitale. In generale, le aziende hanno spostato il fatturato dai negozi fisici ai negozi virtuali, cogliendo nello strumento tecnologico un valido alleato per potenziare la capacità operativa e la copertura territoriale, e per riprogettare il punto vendita in chiave omnicanale, migliorando il livello di servizio.

Alessandro Loggi, co-fondatore e Sales & Marketing Director di Cving, dichiara: «I dati di settore mostrano che i brand che si sono focalizzati in attività di online marketing hanno registrato un aumento delle vendite del 70%, dall’inizio della pandemia, rispetto a una diminuzione del 42% per i marchi che hanno ridotto i loro sforzi di marketing. Tuttavia, una strategia di business innovativa deve andare di pari passo con una strategia Hr e di Talent Attraction, che sia focalizzata sulle nuove professionalità e investa nelle persone che hanno sia le competenze tecniche che soft skill adeguate, per tradurre le nuove sfide in opportunità concrete di sviluppo».

All’interno della fiera ci sono stand virtuali e brandizzati, totalmente personalizzabili e, grazie a un sistema di video-colloqui on demand, i recruiter possono connettersi a profili altamente specializzati, a vari livelli di seniority, operativi in ambiti come eCommerce, supply chain, staffing e di supporto ai punti vendita.

L’edizione si arricchisce di momenti ispirazionali e dedica due giornate, il 28 e il 29 aprile, agli interventi di esperti e manager di successo che racconteranno la propria esperienza e saranno fonte di motivazione per i candidati e il recruiting.

Il 28 aprile, dalle ore 15, il tema sarà Tra fisico e digitale: business mindset a confronto con pitch di 30 minuti che si succederanno tra gli speaker Nara Kim Marketplace & E-commerce B2C Entrepreneur, Lorenzo Corazza, ceo & Head of Business Development and Innovation di Change2 Software and Digital House, Leonardo Poggiali, Managing Director di greenchic, Anthony Saccon, Company Enablig Officer, Board Advisor H-Farm, Else Corp, BestFit; e Andrea Doroldi, Consulente e docente del settore Fashion & Luxurygoods.

Il 29 aprile, dalle ore 15, il tema sarà Tra fisico e digitale: le aziende si raccontano, con gli speaker: Fabrizio Aloi, Performance Marketing Manager di Velasca, che interverrà sul tema della gestione della comunicazione durante il lockdown, del cambio di prospettiva e delle nuove priorità; Caterina Lotti, co-founder di WHATaECO, che parlerà di eCommerce a impatto zero, Mauro Taba, ceo di Uno Contract, Malena Bancora, Digital Transformation Expert and Innovator; infine, Enrico Santarelli, Chief Marketing Officer di Clementoni, che racconterà il percorso d'innovazione dell'azienda e la sua svolta digitale a 60 anni.

Per partecipare: www.digitaltalentweek.com.