Economia

Viaggiare low-cost. Sandero e Logan MCV, la novità è sotto al cofano

Ferdinando Sarno giovedì 7 gennaio 2016
Turbo + GPL: è l’ultima idea Dacia per ampliare la propria offerta per il mercato italiano. Quando i numeri sono importanti, infatti, diventa essenziale avere qualcosa in più rispetto agli altri. E i numeri di Dacia dicono che, in Europa, complessivamente, sono stati venduti più di 3,6 milioni di veicoli di cui, dal 2006 a oggi, e ben 225.000 in Italia dove, da gennaio a novembre 2015, il costruttore rumeno di proprietà Renault, ha raggiunto la quota di mercato del 2,74% grazie alle 43.364 vetture vendute.
 
La nuova idea, invece, è destinata a due modelli importanti: Sandero (anche in versione Stepway) e Logan MCV. Si tratta, in pratica, dell’abbinamento del nuovo motore Turbo 0.9 TCe (Turbo Control Efficiency) al sistema GPL firmato Landi Renzo e montato direttamente in fabbrica. Grazie a consumi ed emissioni ridotti (da 6,2 l/100km e 98g CO2/km quelli dichiarati), questa idea diventa una… eco-idea, che calza a pennello per chi vuole spendere poco in fase di acquisto e consumare pochissimo in fase di utilizzo. Il tutto, ovviamente, nella massima sicurezza.
 
Esteticamente la linea è quella spartana ma gradevole che già conosciamo (vale per Sandero come per Logan), il motore è un 3 cilindri prestazionale e molto reattivo nonostante il tipo di alimentazione, l’abitacolo è spazioso e pratico anche se un po’ rumoroso mentre, per quello sterzo “ballerino”, si potrebbe fare un po’ di più. Buona la tenuta di strada, garantita da un sistema di sospensioni efficace, da un impianto frenante efficiente e da un buon bilanciamento complessivo delle vetture. Grazie alle dimensioni generose di entrambe (Sandero: lunghezza 4,05 m - larghezza 1,99 m, altezza 1,51 m, vano bagagli 320 litri; Logan MCV: lunghezza 4,49m, larghezza 1,73m, altezza 1,55m e vano bagagli: 573 litri) lo spazio non manca, mentre i vani porta-oggetto sono ben distribuiti. Beneficiando di tutto il know-how del gruppo Renault nella produzione di nuove tecnologie, il nuovo Turbo GPL offre il massimo delle prestazioni con consumi ed emissioni limitati. Questo nuovo motore, infatti, si caratterizza per una potenza di 90 CV ed una coppia di 140 Nm disponibile a 2.250 giri/min., assicurando riprese vivaci fin dai bassi regimi e un buon piacere di guida sia nel traffico cittadino che negli spostamenti più lunghi.
 Dacia Sandero è proposta in quattro livelli di equipaggiamento Sandero, Ambiance, Laureate e Stepway Prestige mentre la proposta Logan MCV è composto dei tre livelli Logan MCV, Ambiance e Laureate ed è disponibile nelle motorizzazioni benzina 1.2 75 CVe 0.9 TCe 90 CV e nelle motorizzazioni diesel 1.5 dCi 75cv e 1.5 dCi 90cv. Interessantissimi i prezzi: per la Sandero 0.9 TCe 90CV Turbo GPL con sistema Start&Stop servono 9.500 euro; la Stepway contraddistinta dal look crossover e dotata di navigatore integrato Media NAV Evolution, Cruise Control, ESP, Clima, vetri elettrici e cerchi Flexwheel da 16” costa 12. 200 euro; la Logan Turbo GPL con sistema anch’essa con Start&Stop è acquistabile a soli 10.750 euro. In tutti i casi sono soldi spesi bene.