Economia

Iniziativa. Dall'app allo stage in azienda Così si premiano gli universitari

lunedì 30 settembre 2013
Sono aperte fino al 15 ottobre le iscrizioni ad UpperApp, il festival che premia le migliori idee e applicazioni mobile ideate dagli studenti di tutte le università italiane: in palio premi in denaro, stage in azienda e la pubblicazione dell'App realizzata. È un’iniziativa promossa da Agorà Telematica, società di Dedagroup ICT Network specializzata in web marketing, web services e contenuti digitali, che si propone di valorizzare la creatività e le competenze dei giovani e delle facoltà italiani nell'ambito della progettazione e dello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, in cui si esprime al massimo l’integrazione tra tecnologia, senso estetico e comunicazione.
Il Festival è rivolto a tutti gli studenti e neolaureati – da massimo sei mesi – che abbiano interessanti progetti nel cassetto da sviluppare per smartphone o tablet, prototipi innovativi di App da sponsorizzare, applicazioni già pubblicate da promuovere e incentivare. È possibile partecipare da soli, in gruppo o con gli amici conosciuti sulla pagina Facebook di UpperApp, presentando uno o più progetti. L’iscrizione avviene gratuitamente attraverso il sito dedicato: http://www.agoratelematica.it/upperapp/
Per le app già sviluppate e pubblicate ci saranno tre vincitori, ciascuno dei quali riceverà un premio in denaro del valore di 1.000 euro e l’opportunità di realizzare uno stage di tre mesi – uno per ogni partecipante del gruppo – finalizzato al completamento o all’evoluzione dell'applicazione premiata, da svolgere presso Agorà Telematica a Napoli, il centro di ricerca Dedalab a Trento o presso una delle sedi nazionali di Dedagroup ICT Network (Roma, Milano, Trento o altra sede). Ma anche le nuove idee di progettazione saranno valutate e premiate: i vincitori avranno la possibilità di veder realizzata la loro app.
Sponsor dell'iniziativa sono MD-Discount, Società Sportiva Calcio Napoli e WWF Italia, che valuteranno tutte le proposte presentate dai giovani talenti italiani del digitale e sceglieranno la migliore in termini di innovazione, utilità e facilità d’uso. Ad aiutarli sarà il pubblico del web, che dal 1° dicembre potrà collegarsi al sito di UpperApp per conoscere i progetti selezionati e votare il preferito. Attraverso lo spazio web ufficiale, la pagine Facebook e l’account Twitter sarà inoltre possibile seguire tutti gli aggiornamenti e le novità sulle selezioni e sull’evento di premiazione di dicembre.
Il Festival è patrocinato dal Comune di Napoli e dalle Università degli Studi di Salerno, Suor Orsola Benincasa di Napoli, "Carlo Bo" di Urbino (con il corso di laurea triennale in "Informazione Media Pubblicità" e la laurea magistrale in "Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni"), Federico II di Napoli (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione) insieme all'Associazione Pubblicitari Professionisti.