Economia

Alternanza scuola-lavoro. Così si sviluppa il territorio

Maurizio Carucci venerdì 19 settembre 2014
Crescono i percorsi di alternanza fra scuola e lavoro, uno degli strumenti considerati più efficaci per costruire un ponte tra l’istruzione e l’occupazione. Lo scorso anno scolastico sono stati 11.600 in 3.177 istituti secondari e hanno coinvolto 227.886 studenti. Ancora troppo pochi se si considera che le scuole attive sono meno della metà (45,6%) e soprattutto gli studenti che hanno partecipato ai percorsi rappresentano appena l’8,7% della popolazione studentesca delle superiori, con punte del 28,3% negli istituti professionali e invece un minimo del 2,4% registrato nei licei.Numerosi i buoni esempi. Anche a Giffoni Valle Piana (Salerno), la cittadina del Festival per ragazzi e della nocciola, l’istituto tecnico economico associato all’istituto d’istruzione superiore Glorioso di Montecorvino Rovella, con la guida del dirigente scolastico Renzo Stio, ha saputo mettere in contatto il mondo delle imprese con quello scolastico. "Siamo convinti – spiega Rosario D’Acunto, docente di Economia aziendale e marketing e vice preside dell’istituto tecnico, oltre che presidente dell’Associazione nazionale Città della nocciola – che i nostri studenti devono svolgere attività in contesti lavorativi per acquisire quelle competenze trasversali spendibili nel mercato del lavoro. Ecco perché abbiamo proposto, lo scorso anno, al collegio docenti un percorso che punta a far incontrare il mondo dell’istruzione con il mondo del lavoro e in modo più specifico, siamo nel territorio del Gff, con l’offerta turistica locale, dei prodotti tipici, dell’artigianato artistico e tradizionale e del made in Italy".Ad aprile del 2013 è stato siglato un accordo per dare vita alla Rete Quality Network, a cui aderiscono 40 imprese con il Gal (Gruppo azione locale) Colline salernitane come capofila, sei Comuni e l’istituto Glorioso con il suo istituto tecnico economico a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Nel corso di un anno le imprese aderenti sono passate a 200, consentendo a 25 studenti del IV e V anno di tenere uno stage aziendale nei primi mesi del 2014 presso il Gal."È in fase di  costituzione – continua D’Acunto – l’associazione per l’imprenditoria della Rete, composta da imprenditori e stagisti. Mentre con i diplomati e i diplomandi stiamo attivando una società per creare un incubatore d’imprese”. Martedì 23 settembre alle ore 17 presso la sala riunioni dell’istituto Glorioso di Montecorvino Rovella si terrà l’incontro per un primo report  dei cinque stage svolti durante l’estate 2014. Gli studenti del Liceo Scientifico di Montecorvino Rovella e del Tecnico Economico di Giffoni Valle Piana sono stati impegnati negli stage di Giffoni Experience durante il Festival 2014 (n. 23), di Firenze (n. 16), di Sorrento (n.18) e di Dublino (n. 34) con 11 tutor didattici/logistici e 11 aziendali e linguistici. All’incontro, che sarà presieduto dal Dirigente scolastico Renzo Stio, saranno presenti, inoltre, il direttore marketing del Giffoni Film Festival e il coordinatore del Gal Gennaro Fiume nel ruolo di referente di Quality Network. Si tratta del primo incontro per l’evento di presentazione (che si terrà a fine ottobre alla presenza del ministro Giannini) delle attività svolte durante gli stage aziendali e linguistici  alla comunità scolastica e alle famiglie del territorio picentino. L’esperienza formativa dei 91 studenti  ha lo scopo di accelerare, con l’acquisizione e il consolidamento di competenze specifiche (aziendali e linguistiche), il percorso della rete Quality Network, avviato dal Glorioso con il Gal, per offrire opportunità lavorative e professionali ai giovani diplomati nell’ambito della costruzione e dell’innovazione dell’offerta del territorio, con competenze all’altezza dei continui cambiamenti del mercato e della concorrenza sempre più marcata tra territori ambiti come nuove destinazioni.