Economia

Cornerstone. Un aiuto per il mondo del lavoro che cambia

Redazione Romana sabato 16 maggio 2020

Adam Miller, fondatore e ceo di Cornerstone

Negli ultimi mesi, la pandemia globale di Covid-19 ha richiesto alle aziende di tutti i settori di cambiare molto velocemente. Che si tratti di convertire i dipendenti al lavoro da remoto o di creare prodotti completamente nuovi per rispondere a nuove esigenze, avere la capacità di cambiare rotta rapidamente sta diventando una caratteristica fondamentale per una sostenibilità duratura. Anche quando la crisi sarà finita, il mondo sarà cambiato per sempre e la volatilità delle imprese - che è in aumento da decenni - diventerà la nuova normalità. «L'emergere di questo nuovo mondo del lavoro è la prova che le aziende devono essere più agili che mai per avere successo - ha affermato Adam Miller, fondatore e ceo di Cornerstone -. I vincitori di domani saranno le aziende senza vincoli, cioè quelle che non sono imbrigliate dalle convenzioni di ieri, bensì pronte ad adattarsi agli ambienti in rapido cambiamento. E al centro di un'attività senza restrizioni c'è lo sviluppo continuo delle persone». Cornerstone si impegna a aiutare le aziende a navigare in questo nuovo mondo del lavoro. Negli ultimi 20 anni, l’azienda ha affinato il proprio software e applicato la sua esperienza per aiutare le aziende ad adattarsi rapidamente e sviluppare continuamente il proprio capitale umano con le giuste competenze e la giusta formazione.

Innovazione n. 1: La formazione è l'acceleratore
La formazione è l'acceleratore dell’adattabilità. I dati di Cornerstone People Research Lab mostrano infatti che la formazione è salita alle stelle nelle ultime settimane - compreso un picco nei corsi sulla gestione dello stress e sul lavoro da casa - mentre le aziende aiutano i dipendenti ad adattarsi a questa nuova normalità. Ciò dimostra che anziché utilizzare la formazione solo per soddisfare i requisiti di conformità, le aziende dovranno fornire ai dipendenti un tipo di formazione più olistica per affrontare tutti gli aspetti della vita lavorativa. Per fare ciò, la formazione sul posto di lavoro dovrà essere:

Cornerstone ha iniziato a compiere passi significativi in questa direzione strategica fornendo alle persone i contenuti di formazione più moderni e pertinenti disponibili attraverso l’offerta di servizi in abbonamento Cornerstone Content Anytime, e collaborando con fornitori di contenuti di prim’ordine, tra cui lo sviluppatore di formazione Vr Talespin.

Innovazione n. 2: Coaching personalizzato basato su Intelligenza Artificiale
Uno dei principali motivi per cui le persone ad alto potenziale scelgono di lasciare un'azienda è perché non hanno l'opportunità di imparare e di crescere. Secondo un trend report di Mercer Consulting, queste persone vogliono sentire, oggi più che mai, di avere uno scopo. Per rispondere a queste forze motivazionali nei dipendenti, che sono fondamentali e in continua evoluzione, le aziende dovranno riesaminare il modo in cui supportano le proprie risorse umane in queste due aree: