Economia

Cineas. Così s'imparano le competenze per la vita

lunedì 5 maggio 2014
Gli anglosassoni le chiamano life skills, cioè competenze per la vita. Si tratta di quelle capacità, trasversali e comuni a molti ambiti della nostra esistenza, che servono a vivere al meglio, come la capacità di risolvere i problemi o mediare o come l'arte della negoziazione. Ora per la prima volta in Italia parte un corso di formazione che insegna ad acquisire queste capacità, stategiche soprattutto nel mondo del lavoro. A organizzarlo è il Cineas, un consorzio universitario non profit che ha l'obiettivo di diffondere cultura e formazione manageriale nella gestione globale dei rischi e dei sinistri.Il primo corso di specializzazione in competenze sociali (a numero chiuso) si terrà al Politecnico di Milano dal 13 maggio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione: si tratta di 64 ore per mettersi al pari con le abilità sociali, ovvero tutto quel bagaglio esperienziale fino a poco tempo fa dono genetico o frutto di un'esperienza quanto meno ventennale in contesti lavorativi particolarmente dinamici. Il corso è trasversale e si rivolge a chi, professionista o neolaureato, intenda raggiungere nel modo più efficace e veloce possibile un profilo lavorativo completo.Il consorzio universitario, attivo da anni nel mondo della formazione altamente specializzata, vuole così completare i propri percorsi formativi tecnici, ovvero le hard skills, con quelle soft skills divenute essenziali nel sempre più competitivo mondo del lavoro, nella convinzione che anche le competenze per la vita possano essere insegnate e, di conseguenza, apprese.In quattro moduli (13-14 maggio; 11-12 giugno, 8-9 settembre; 15-16 ottobre), il master garantisce l’acquisizione delle cosiddette life skills ovvero di quelle abilità cognitive, emotive e relazionali che consentono di affrontare con successo i diversi ostacoli presenti nelle dinamiche lavorative quotidiane.Nel corso saranno proposte e approfondite, anche tramite esercitazioni pratiche: l’intelligenza emotiva (dinamiche emotive e relazionali alla base di ogni comportamento); la capacità di lavorare in gruppo, indispensabile in ogni contesto lavorativo; l’abilità di negoziazione e l’arte di risolvere i problemi.