Economia

Citroen. Anche automatica, ora C3 ha proprio tutto

Ferdinando Sarno martedì 16 maggio 2017

Il nuovo cambio automatico della Citroen C3, optional a 1.500 euro

«Stiamo crescendo più del mercato», afferma Elena Fumagalli responsabile comunicazione Citroen Italia nel presentare una grande novità per il brand francese: il cambio automatico EAT6 (Efficient Automatic Transmission). «Nel 2017 e sino ad oggi sono state immatricolate in tutto 743.715 vetture, l’8% in più rispetto allo stesso periodo del 2016 e Citroen Italia, con le 28.610 unità, ha registrato un +18%». Percentuale che ci ha permesso di raggiungere una quota di mercato pari al 3,92%. Protagonista di questo successo è senza dubbio la nuova C3, che nel primo quadrimestre dell’anno, ha confermato il suo status di best-seller di Citroën, con ben 13.000 vetture immatricolate, con una crescita progressiva e costante che, nel mese di aprile, ha portato la vettura al 4° posto nella classifica delle berline del segmento B. Soddisfacente anche il mix di vendita che vede l’allestimento “Shine”, il più completo, rappresentare il 70% delle vendite, mentre la versione più venduta è la PureTech 82 CV Shine. Inoltre La quasi totalità dei clienti, inoltre, ha scelto di avere l’opzione Airbump® (93%) e 3 su 4 l’anno preferita nella versione bicolore.


La nuova C3, quindi, è una vettura ampiamente fuori dai canoni tradizionali, simpatica, estroversa, colorata e contemporanea, che adesso, per gli amanti del cambio automatico (la percentuale delle vendite di auto con trasmissione automatica in Italia è passata dal 14,8% del 2012 al 20,4 del 2016), è disponibile anche con un “vero” cambio automatico a 6 rapporti. Che poi, del tutto nuovo non lo è, visto che è lo stesso utilizzato da Peugeot, aggiornato dal punto di vista tecnologico. Sicuramente è molto efficiente, rapido, fluido nei cambi di marcia e comodo. Anche economico visto che, rispetto al cambio manuale, consuma solo lo 0,3% in più di carburante. “Il suo rendimento – precisa Elena Fumagalli - è stato ottimizzato grazie alla riduzione degli attriti interni, all’utilizzo di convertitori bloccabili che evitano gli slittamenti e alla compatibilità con la tecnologia Stop &Start”.
Le crediamo non solo sulla parola, ma anche perché l’abbiamo provato sia in città – l’habitat in cui il cambio automatico si apprezza di più – che in autostrada. Peccato che questo EAT6 sia disponibile solo in abbinamento con il motore a benzina più potente, il PureTech 110 S&S (eletto per due anni consecutivi “Engine of the year” nella categoria con cilindrata da 1.0 a 1.4 litri), nell’allestimento Feel (prezzo di listino chiavi in mano 17.300 euro) e Shine (18.550 euro).