Economia

Iniziativa. Citi e Financial Times lanciano le Olimpiadi della Creatività

sabato 2 febbraio 2013
Citi e il Financial Times il via alla seconda edizione delle Olimpiadi della Creatività: un concorso di idee internazionale, denominato “FT/Citi Ingenuity Awards” (dove ingenuity sta per ingegnosità), aperto a privati cittadini, associazioni e aziende, che ha lo scopo di diffondere progetti innovativi per migliorare la qualità della vita nei contesti urbani.Nel 2012, il premio è andato alla Community Cooker Foundation, associazione che opera in Kenya e ha messo a punto una cucina per comunità alimentata con i rifiuti delle baraccopoli. Un progetto che ha centrato tutti i criteri di selezione dell’iniziativa: una realizzazione a carattere sociale, sanitario, ambientale o economico, sviluppata negli ultimi cinque anni (per il 2013 il periodo di riferimento è 2007-2012), capace di migliorare la qualità della vita nelle città e potenzialmente esportabile.Le Olimpiadi della Creatività 2013 premieranno un vincitore assoluto più uno per ciascuna area continentale: i progetti finalisti saranno pubblicati sulle riviste del gruppo Financial Times, mentre i vincitori parteciperanno agli eventi organizzati in diverse parti del mondo per discutere del futuro dello sviluppo urbano insieme con imprenditori, enti di ricerca e investitori. L’iscrizione al concorso deve essere fatta on line fino al 18 marzo 2013 attraverso il sito www.FTCitiawards.com. La selezione sarà curata dall’Insead, la prestigiosa scuola di direzione aziendale francese, e i vincitori saranno annunciati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà a New York nel dicembre 2013.