Economia

Traduzione. Cedat85 si aggiudica la gara per le sedute del Parlamento europeo

Redazione Economia venerdì 24 settembre 2021

Gianfranco Mazzoccoli, Ceo Cedat 85

L’italiana Cedat85 si è aggiudicata in maniera definitiva la gara d’appalto per i servizi di trascrizione e traduzione in tempo reale, basati sull’intelligenza artificiale, delle sessioni plenarie del Parlamento europeo. Il consorzio guidato dall’azienda italiana e formato da Bertin IT, società francese di tecnologia vocale, e SDL, azienda belga specializzata in lingue e intelligenza artificiale, è stato scelto come assegnatario definitivo del progetto sperimentale dopo una fase di test che l’aveva visto in prima posizione nella short list dei tre raggruppamenti d’impresa finalisti (l’italiana Translated e il colosso Microsoft).La soluzione di Cedat85 consentirà la trascrizione e traduzione automatica in tempo reale nelle 24 lingue ufficiali dell’UE delle sessioni, i parlamentari (anche quelli con deficit uditivi, che altrimenti non avrebbero accesso diretto) potranno così leggerli in forma ditesto sullo schermo e seguirli in tempo reale.

Capofila del raggruppamento, Cedat85 è la responsabile della piattaforma e del supporto tecnico, oltre che del coordinamento dell’intero progetto costruito in base alle esigenze del Parlamento Ue. La gara, del valore di circa 3 milioni di euro, è stata assegnata in base a due parametri fondamentali: la percentuale di parole trascritte erroneamente e il tempo di latenza, ovvero quanti secondi dopo la sua pronuncia avviene la trascrizione della parola. Cedat85, azienda attiva da oltre 35 anni che alla sede storica di San Vito dei Normanni (Br) affianca quelle di Roma e Padova, è leader di mercato nella produzione di soluzioni di riconoscimento e trasformazione della voce in testo, con centinaia di clienti e oltre 4 milioni di ore di trascrizioni di eventi, riunioni, discorsi, trasmissioni radio-televisive e conversazioni telefoniche. Nell’ultimo anno ha raggiunto un fatturato di gruppo di circa 10 milioni di euro.

La tecnologia, +Voce Automatic Speech Recognition, nata con il primo brevetto depositato da Cedat85 nel 2008, consente la trascrizione in tempo reale. Questa tecnologia viene utilizzata ancheper verbalizzare automaticamente le assemblee e i consigli di oltre 200 comuni italiani, numerosi consigli regionali, nonché alla Camera dei Deputati, nei principali gruppi bancari e finanziari e aziende pubbliche e private.