Economia

Gdo. . Carrefour punta sui prodotti gourmet

CATERINA MACONI domenica 27 marzo 2016
MILANO Lo hanno chiamato il 'Re dei gourmet' non a caso: con 3200 metri quadri disposti su due piani, si distingue, anche solo per dimensioni, dai suoi 'fratelli'. Carrefour ha inaugurato in viale Bezzi a Milano un nuovo punto vendita, il 're', appunto. La formula è quella dei Gourmet che si stanno diffondendo in tutta Italia, e che per ora sono 17, di cui 7 a Milano, dove nell’agosto 2014 ha aperto il primo: formule pensata per andare incontro alle esigenze dei 'food lovers'. Vi si possono trovare prodotti di alta qualità, di gastronomia, corner con cibo fresco o appena cucinato da poter consumare a casa o in ufficio, e ancora attenzione a prodotti biologici, al super food, alle varietà regionali e a quelle internazionali. Senza rinunciare alla convenienza: «Non dimentichiamoci che siamo un supermercato: vendiamo anche prodotti di primo prezzo, ci sono tutte le categorie merceologiche, un’offerta per qualsiasi portafoglio », spiega Carlo Bacchetta, direttore Sviluppo commerciale market. Pensato per chi vuole fare la spesa completa, per chi passa a comprare qualcosa da mangiare al lavoro o tornando a casa, o anche per chi vuole fermarsi: c’è infatti un punto di ristorazione aperto dalle 6 alle 22 che offre prodotti freschi a partire dalle colazioni. Questa è una delle novità che si possono trovare unicamente nel flagship store, ma non solo: «Oltre al bar, abbiamo anche la fioreria, che accoglie il cliente all’ingresso; il salad bar, la gastronomia del pesce, con piatti pronti, il banco del cibo asiatico, dove è possibile prendere take away o prenotare cibo di qualsiasi cucina orientale – illustra il direttore regionale Commerciale regione Nord Est Michele Stefanoni – e poi ancora attenzione al mondo del cibo etnico e del bio», per un totale complessivo di 20mila varietà di prodotti, 4.500 delle quali non food. Al momento non sono previste altre aperture di questo tipo in Italia, anche perché, come spiegano i manager, ci devono essere le condizioni perchè possa nascere questo tipo di store, che rinuncia all’impostazione strutturale classica della grande distribuzione, proponendo invece al cliente un percorso ad aree tematiche e con un’offerta ricercata. Parte invece proprio in questi giorni il nuovo servizio che dà la possibilità di fare la spesa online, con consegna a domicilio, su tutto il territorio nazionale. © RIPRODUZIONE RISERVATA