Economia

Carel. Così si investe sulle donne del futuro

Redazione Romana sabato 5 giugno 2021

Opportunità di stage per laureande e laureate in discipline Stem

Carel, azienda di Brugine (Padova) da sempre impegnata a investire in ricerca e tecnologia, crede fortemente nell’importanza di bilanciare la presenza di genere al suo interno, al fine di garantire un ambiente dinamico, inclusivo, creativo e costantemente orientato all’innovazione. Motivo per cui Carel ha aperto dieci posizioni di stage per laureande e laureate in discipline Stem (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Lo stage avrà una durata di sei mesi e sarà un’ottima opportunità per acquisire competenze tecniche specifiche e trasversali, essenziali per poter operare in realtà altamente competitive e rispondere a un forte disallineamento del mercato del lavoro: infatti, il 51%1 delle aziende italiane dichiara di riscontrare grandi difficoltà nel reperire figure qualificate per le professioni a più elevata specializzazione. Ancor più complesso è poi riuscire a trovare donne specializzate in discipline Stem, essendo solo il 16% sul totale delle laureate, contro il 37% degli uomini.


«Il nostro settore è storicamente percepito di appannaggio prettamente maschile. Un paradigma che noi di Carel vogliamo sfidare. Da questa consapevolezza deriva la decisione di ricercare nuovi talenti Stem tra le laureande e le laureate del nostro territorio, continuando nella direzione dell’impegno preso da Carel: colmare il gender gap interno per creare un’ambiente inclusivo, innovativo e di condivisione. Siamo convinti che queste risorse saranno un grandissimo valore aggiunto per l’azienda e un bel balzo in avanti per l’intero settore in cui operiamo», ha commentato Francesco Nalini, ceo di Carel.

Durante lo stage le figure selezionate saranno affiancate da un tutor di riferimento che le accompagnerà nel percorso di inserimento aziendale, lasciando loro la massima flessibilità di gestire luogo e tempi di lavoro e la partecipazione a training e Project Work specifici. Carel si è inoltre impegnata ad assumere almeno il 50% delle partecipanti, a fronte di una valutazione sul percorso svolto.

Per maggiori informazioni: https://www.carel.it/.