Economia

Adecco. Parte la campagna di assunzioni: in 500 per l'Expo

lunedì 15 dicembre 2014
Parte la campagna di recruiting “Per girare il mondo, vieni a Milano”, che nei prossimi mesi vedrà Adecco impegnata nella ricerca e selezione di oltre 500 persone da inserire nei padiglioni e presso le manifestazioni che verranno realizzate in occasione dell’evento Milano Expo 2015.Le selezioni, che partiranno in questi giorni, riguardano la ricerca di figure nell’ambito del turismo, della ristorazione e del ricevimento che verranno inserite a partire dal 1 maggio 2015. In particolare la ricerca di Adecco si concentrerà sui seguenti profili: hostess e steward, guide turistiche, interpreti, autisti, segretari di ricevimento, cuochi, sommelier, commis di sala, camerieri, baristi, camerieri ai piani. Dal mese di marzo, ad ognuno dei professionisti selezionati verrà proposto un percorso formativo strutturato ad hoc sulle specifiche attività che sarà chiamato a svolgere.La maggioranza delle ricerche, circa 300, sono riferite a hostess e steward: i candidati si occuperanno dell'accreditamento e del controllo accessi, dell'accompagnamento e della gestione degli ospiti. Per la maggioranza delle figure ricercate nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione viene richiesta una precedente esperienza professionale in un ruolo analogo, oltre al conseguimento del diploma alberghiero o altri corsi di formazione professionale specifici, quali ad esempio quelli organizzati dall’AIS per i sommelier o la qualifica CAPAC per i cuochi. Nel caso di figure più specializzate quali guide turistiche e interpreti, si richiede invece il diploma o la laurea nelle discipline di riferimento. Considerato il contesto internazionale nel quale ci si troverà a lavorare, risulta fondamentale la conoscenza delle lingue straniere, in primo luogo dell’inglese e di una seconda lingua tra spagnolo e arabo per le opportunità di lavoro legate ai padiglioni Expo della Spagna e del Kuwait. Non meno importanti sono considerate le attitudini personali e le "soft skill" dei candidati. Nello specifico saranno valutate la capacità di essere orientati al cliente, di saper gestire lo stress, avere buone doti organizzative e di gestione, oltre ad essere dinamici e saper lavorare in team. Per i profili a diretto contatto con il pubblico – tra cui baristi, segretari di ricevimento, hostess e steward - viene inoltre richiesta cortesia nei rapporti con la clientela, buone doti interpersonali, capacità d'ascolto e disponibilità. In generale, per tutte le figure ricercate, è fondamentale la disponibilità a lavorare su turni oltra alla flessibilità oraria. “Il nostro impegno come Adecco è quello di cogliere ogni opportunità che arrivi dal contesto economico-imprenditoriale, sia essa legata al processo produttivo ordinario delle aziende o derivante da manifestazioni ed eventi specifici, per concretizzare le ambizioni e rispondere alle aspettative di migliaia di persone in cerca di occupazione – dichiara Stefano Moda, Candidate Management Director di Adecco Italia –. La campagna di recruiting “Per girare il mondo, vieni a Milano” rappresenta una occasione concreta, per oltre 500 persone, di maturare una esperienza professionale unica, per il contesto internazionale all’interno del quale si verrà inseriti, che potrà essere ben valorizzata anche nelle successive ricerche di lavoro”.E’ possibile consultare le posizione aperte al sito dedicato www.milano2015.adecco.it e inviare subito la propria candidatura.