Economia

La prova. Audi Q5 Sportback, la quasi coupé con 62 km di autonomia elettrica

Gabriele Villa lunedì 21 giugno 2021

Su e giù per le Langhe. Un’occhiata ai vigneti che sonnecchiano in vista della maturazione, le terre del Moscato e non solo di quello, che regalano scampoli di un’Italia da tenere stretta nel cuore. E lei, una lei che si concede generosamente al vostro stile di guida, che si abbandona docilmente al vostro istinto per assecondare declivi e tornanti ma che è subito pronta a reagire al primo colpo di acceleratore. Perché lei è Sportback. E per di più Q5 . Naturalmente, efficacemente, inevitabilmente Audi.

Bella da vedere, e ancora più da guidare, seguendo la strada tracciata dalla rinnovata Q5 anche la Sportback porta in dote solo motori elettrificati: mild-hybrid a 12 o a 48 V benzina e turbodiesel con potenze che vanno da 163 a 341 cavalli, e i propulsori ibridi plug-in da 299 e 367 cavalli. L’abbinata, in entrambi i casi, è rappresentata da un motore turbo a benzina di 2 litri da 252 CV e da un’unità elettrica da 143 CV, integrata nel cambio a doppia frizione con sette marce; la differenza di potenza la fa la “personalizzata” taratura elettronica.

La variante sportiva della Q5 vanta una silhouette da quasi coupé, con il padiglione spiovente, la mascherina grintosa, i gruppi ottici posteriori Oled con tre firme luminose differenti. Lunga 4,68 metri, larga 1,89 metri e alta 1,66 metri, ci accoglie a bordo col sistema operativo MIB3, gestito dallo schermo tattile da 10,1 pollici con assistente virtuale, che interagisce con Apple CarPlay e Android Auto e che permette di interfacciarsi, tramite protocollo “Car to X”, con le altre auto del brand per scambiarsi informazioni e segnalazioni importanti, di accedere ai servizi forniti da Audi e, con l’app dedicata, di gestire anche da remoto la vettura.

La batteria ha una capacità di 17,9 Kwh che consente autonomia elettrica di 62 chilometri e si ricarica da un impianto domestico in 8 ore e da una wallbox da 7,4 kWh in due ore e mezza. Il nuovo Suv coupé Audi Doc, che brilla di luce propria come le vigne delle Langhe, si schiera sul mercato con allestimenti Sportback, Business, Advanced, S Line e S Line plus. Gli ultimi due sono gli unici disponibili per le versioni ibride plug-in mentre la versione la turbodiesel SQ5 spinta dal V6 di 3 litri, che è la più potente della gamma, ha un allestimento specifico. Tutte le Q5 Sportback sono a trazione integrale, on demand o permanente in base alla versione, cambio automatico a otto marce o a doppia frizione con sette rapporti, a seconda della motorizzazione. I prezzi partono da 54.000 per arrivare al top a quota 86.000 euro