Economia

Cir food. Duecento giovani da assumere nei prossimi tre anni

giovedì 2 ottobre 2014
Preservare e aumentare il lavoro per tutti, soprattutto per i giovani. Questi gli obiettivi della cooperativa di ristorazione Cir food che ha presentato il piano triennale di assunzioni Ri-Genera rivolto ai giovani, in particolare nelle provincie di Reggio Emilia e Modena. Il piano partirà da gennaio 2015, mentre i ruoli professionali più richiesti saranno: personale di cucina e operatori pluriservizio da impiegare nelle varie realtà produttive, ma anche figure che si occuperanno di ricerca, innovazione e sviluppo commerciale.Cir food intende, infatti, "consolidare la sua leadership di mercato attraverso una crescita territoriale che si fonda sul lavoro delle persone, soprattutto giovani, in coerenza con i principi cooperativi della inter-generazionalità". "Questo - spiega una nota - sarà reso possibile grazie ad una razionalizzazione della contrattazione aziendale e a un piano definito di assunzioni per turnover e nuovi sviluppi.Inoltre, Cir food sta definendo "un sistema di benefit più aggiornato ed esteso a tutti gli oltre 6mila soci lavoratori attivi in 16 regioni italiane, di cui 2.400 distribuiti fra Reggio e Modena". Si tratta di un progetto di welfare aziendale che include maggiore conciliazione tra vita e lavoro, tutela della salute e sicurezza, supporto all'istruzione e assistenza familiare.Per un'impresa in cui le donne sono il 90% della forza lavoro, ciò significa per esempio usufruire di "modalità organizzative che consentono la presenza durante l'inserimento a scuola dei figli, ore di permesso per visite mediche specialistiche, aspettative per sostegno familiare". Altri elementi distintivi saranno uno sportello per l'assistenza sanitaria, possibilità di prestiti e anticipi per bisogni individuali e familiari, nonché la disponibilità a garantire fino a quattro settimane consecutive di ferie per i dipendenti stranieri che rientrano nel Paese di origine."Il progetto nel suo complesso prevede un investimento nel triennio superiore al milione di euro - precisa Giordano Curti, direttore Risorse Umane di Cir food - e questo conferma la volontà dell'impresa di investire nelle persone e nei loro bisogni". Un piano aziendale, conclude Curti, che "risponde concretamente ad un problema sociale critico come la disoccupazione giovanile, che secondo i dati Istat ha superato il 44%" e che "per noi è una bella sfida e motivo di orgoglio, anche imprenditoriale".Per inviare il cv: http://www.cir-food.it/lavora_con_noi/workwithus_it_273.aspx.