Economia

Rc Auto. I comparatori di polizze nel mirino dell'Antitrust

Redazione Economia venerdì 21 maggio 2021

Comparatori di polizze auto nel mirino dell'Antitrust

I comparatori di prezzo e di imprese di assicurazioni sono finiti nel mirino dell'autorità Antitrust per sospetta intesa sulle polizze Rca. Ad annunciarlo è lo stesso Garante per il mercato che ha avviato un'istruttoria nei confronti di un pacchetto consistente di società: 6 Sicuro, CercAssicurazioni.it ("Segugio"), Daina Finance, Rappresentanza Generale per l'Italia ("ComparaMeglio"), Facile.it Broker di Assicurazioni, Allianz Direct, Admiral Intermediary Services, B2C Innovation, Bene Assicurazioni, Compagnia Assicuratrice Linear, Compagnia Italiana di Previdenza, Assicurazioni e Riassicurazioni, FIT Società Benefit, Genertel, HDI Assicurazioni, Prima Assicurazioni, Quixa Assicurazioni, VertiAssicurazioni e Zurich Insurance Public Limited Company -Rappresentanza Generale per l'Italia.

Secondo l'Autorità le aziende coinvolte si sarebbero scambiate regolarmente informazioni sensibili sulle condizioni economiche di vendita diretta attraverso la condivisione di report elaborati e distribuiti dalle società di comparazione di prezzo relativamente alle tariffe delle polizze per la responsabilità civile auto. I funzionari dell'Autorità ieri hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società 6Sicuro,CercAssicurazioni.it, Facile.it Broker di Assicurazioni, Admiral Intermediary Services, B2C Innovation. e Linear.

Secondo l'Autorità, "le società avrebbero scambiato - costantemente e con regolarità - informazioni sensibili" e l'intesa, inoltre, sarebbe stata realizzata almeno dal 2012 e si sarebbe verificata anche durante il periodo del primo lockdown imposto dal Governo per contrastare il diffondersi del Covid-19. In particolare, grazie all'attuazione di questo meccanismo di storsivo del mercato, "le imprese assicurative sarebbero state in condizione di praticare ai consumatori premi più elevati per le polizze RCA, tramite politiche di sconti attenuati dalla conoscenza delle strategie commerciali e della politica di prezzo dei concorrenti nel segmento della vendita diretta".