Economia

Editoria e motori. Trucks & Vans, l'enciclopedia dei veicoli commerciali

Ferdinando Sarno mercoledì 15 aprile 2015
Dal 2009 è diventato un appuntamento annuale il “Vega Editrice Day”, in omaggio alla Casa editrice monzese che, oltre a editare “Il Mondo dei Trasporti”, diretto da Paolo Altieri (quest’anno il mensile compie 25 anni), realizza anche l’Annuario Trucks & Vans, vero e proprio punto di riferimento del settore dei veicoli commerciali e industriali. Anche l’edizione 2015 dell’Annuario quindi si conferma come unico e originale strumento di consultazione per quanti utilizzano nel lavoro veicoli industriali e commerciali, oltre che van derivati da vetture. La costante evoluzione di Trucks & Vans è avvenuta negli anni più difficili anche per il settore dell’autotrasporto, confermando l’idea comunque vincente di Vega Editrice quando nel 2009 decise di utilizzare competenze e professionalità del mensile “Il Mondo dei Trasporti” per dare vita a questo nuovo prodotto editoriale.
 
Pur mantenendo il solito schema con le schede tecniche di tutti i modelli di veicoli industriali, commerciali e van, l’Annuario Trucks & Vans 2015 con le sue 500 pagine introduce molte novità soprattutto sotto il profilo di notizie. Ne risulta una lettura più agevole e ricca di informazioni. «Siamo diventati un punto di riferimento – dichiara Paolo Altieri – che ci gratifica e ci spinge ad andare avanti con fiducia».
 
Il “Vega Editrice Day”, organizzato quest’anno in collaborazione con MAN Truck & Bus Italia e con la partecipazione di Voith Turbo Italia, ha avuto come relatore del tradizionale forum sui trasporti Heinz-Jürgen Löw, Direttore Sales & Marketing di MAN Truck & Bus AG, a cui è stato assegnato il premio di “Personaggio dell’Anno 2015”, consistente in una ceramica artistica del maestro Sandro Soravia. Löw, nel suo intervento, ha fatto una panoramica sull’andamento del mercato, spiegando metodi di lavoro e obiettivi di MAN Truck & Bus AG, un’azienda che fa capo al Gruppo Volkswagen. Così veniamo a conoscenza, per esempio, che la crescita del trasporto su gomma in Europa, dal 1990 ad oggi, è stata del 57% mentre si prevede che entro il 2030 raggiungerà il 73%.  Ciò implica che vedremo circolare sulle strade di tutto il mondo più veicoli commerciali e industriali.
 
Ma come sta cambiando la nostra società? La popolazione aumenta, le città diventano sempre più caotiche, le autostrade diventando sempre più piccole, aumentano le emissioni di CO2, sta crescendo l’acquisto tramite internet: «Tutti cambiamenti – afferma Heinz-Jürgen Löw – che dobbiamo affrontare con nuove idee e nuove proposte. Dobbiamo migliorare i consumi, le emissioni e la sicurezza. Pensate che fra 10 anni il 40% dei trasportatori europei andrà in pensione e per rispondere alle esigenze di mercato dovranno essere sostituiti».
 
Altri numeri a livello europeo: i truck sono responsabili del 5% dell’inquinamento contro il 10% di quello causato dalle auto; dal 2010 al 2015 è stato ridotto il consumo di carburante del 10% mentre la rumorosità, negli ultimi 30 anni, è stata ridotta del 12%. «Sono tutti dati da tenere in considerazione e dai quali ripartire per cercare di soddisfare al massimo i clienti – precisa Löw -. Il nostro obiettivo è quello di fare il possibile per rendere la vita più facile e comoda a chi lavora sui truck. Per MAN, infatti, le persone contano davvero e vanno supportate al meglio anche nel post vendita. Ecco perché per noi sono assolutamente importanti l’efficienza, il supporto e i prodotti».
 
E l’attuale parco circolante italiano? Nel 2008 il mercato valeva 33.000 unità contro le 10.000 previste nel 2015. La media di anzianità dei veicoli è di 10 anni, il 25% sono Euro 3 mentre il 75% sono Euro 1 e Euro 2. Tuttavia, nonostante questo ciclo negativo del mercato sia stato molto più lungo del previsto «la ripresa, seppur lenta, ci sarà», afferma Giancarlo Codazzi, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia.