Economia

L'Italia al Salone dell'auto. Nuova Alfa Giulia, un successo (e un rammarico)

A.C. mercoledì 16 settembre 2015
Scusate il ritardo. Anzi, in realtà non si scusa nessuno. Ma il ritardo è evidente, e il rammarico pure. Perchè, anche se si tratta solo di operatori dell'informazione, è stato un grande successo il primo contatto ravvicinato con il grande pubblico per la nuova Alfa Romeo Giulia, vettura cruciale per il gruppo FCA a cui è affidato il ritorno sul mercato americano e primo degli otto modelli del Biscione che dovrebbero vedere la luce entro il 2018. Il condizionale a questo punto è obbligatorio. Perchè svelata in anteprima il 24 giugno scorso ad Arese nella sola versione top di gamma, la Quadrifoglio Verde da 510 CV, l'unica Giulia al momento è rimasta questa. Per vedere la gamma al completo, e dunque anche le versioni più “umane”, quelle di cilindrata e prezzi adatti a fare mercato, bisognerà purtroppo aspettare il Salone di Ginevra, a marzo del prossimo anno. 
 
L'unica Giulia al momento (quasi) disponibile, sarà ordinabile tra poche settimane e verrà commercializzata in Italia ad un prezzo che parte da circa 79.000 euro. Straordinarie le prestazioni, e da far schiattare d'invidia le concorrenti tedesche, visto che la Quadrifoglio Verde che tocca i 307 km/ora come velocità massima, ha girato recentemente al Nurburgring in 7 minuti e 39 secondi battendo nell'ordine Lamborghini Murcielago LP640, McLaren SLR, Porsche 911 GT3, Porsche Panamera TurboS, BMW M4 e Audi RS4. Una bella soddisfazione davvero. Nel presentare la nuova Giulia, il responsabile del marchio Alfa Romeo, Harald Wester ha ribadito che «un'Alfa non è mai solo una macchina, ma un prolungamento dell'anima del guidatore. Le dichiarazioni di interesse all'acquisto - ha rivelato - sono già oltre 5.000, arrivate, da tutto il mondo». 
 
A Francoforte debutto ufficiale anche la Ferrari 488 Spider, la scoperta con un motore V8 Turbo da 3.902 cm3, più veloce di sempre, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,7, mentre Maserati ha fatto sfilare Quattroporte e Ghibli, ancora più esclusive, con nuovi interni Ermenegildo Zegna e upgrade degli accessori. 
 
Prima passerella in un salone anche per la nuova Lancia Ypsilon e la Nuova 500 Fiat, presentata a Torino lo scorso luglio. La vettura è presente in nove varianti: due sono cabrio, la prima nell'inedito Rosso Corallo abbinata alla capote beige e la seconda bianca con capote rossa ed equipaggiata con il nuovo motore turbodiesel 1.3 Multijet 95 Cv Euro 6 al suo esordio mondiale.