Economia

Auto dell'anno. Delusione Giulia, vince la Peugeot 3008

Alberto Caprotti lunedì 6 marzo 2017

Due colpi in un giorno per Peugeot, il marchio di punta del Gruppo Psa che oggi ha ufficialmente annunciato l’acquisto di Opel da General Motors per 1,3 miliardi di euro diventando così il secondo costruttore di auto europeo dietro a Volkswagen. Nelle stesse ore intanto la 3008 riceveva a Ginevra il premio Auto dell'Anno 2017. Il prestigioso riconoscimento – annunciato, come di consueto, alla vigilia del Salone di Ginevra – arriva da una giuria specializzata, che ha assegnato al nuovo Suv di Peugeot 319 punti. Alle sue spalle, l’Alfa Romeo Giulia (296 punti) e, sul gradino più basso del podio, la Mercedes Classe E (197 punti).

Il titolo di Car Of The Year viene deciso da una giuria di 58 giornalisti internazionali di 22 Paesi europei che come sempre hanno scelto tra le 7 finaliste arrivate all’ultimo atto del premio. Alla vigilia la Giulia di Alfa Romeo era data come favorita: per la prima volta in assoluto invece, l’orientamento dei votanti si è espresso in maggioranza per una Suv/crossover: non era mai accaduto prima, ma è anche vero che oggi una vettura nuova su 4 acquistata in Europa appartiene a questo segmento che da tempo cresce nelle vendite in maniera esponenziale. La 3008, comunque, è la quinta Auto dell’Anno con marchio Peugeot : l’hanno preceduta la 308 nel 2014, la 307 nel 2002, la 405 nel 1988 e la 504 nel lontano 1969.

Grande la delusione per Fca, che pensava di poter tornare a festeggiare una vittoria attesa dal 2008, quando l’ultima vettura del Gruppo (era la Fiat 500) fu eletta Auto dell’Anno. Troppo valido il progetto della nuova vettura di Peugeot, o forse ancora non abbastanza maturo quello della sportiva di Alfa Romeo, gran macchina da guidare ma con alcuni difetti da eliminare. Da notare che solo 3 dei 6 giudici italiani hanno privilegiato la Giulia, che invece ha battuto la 3008 nelle preferenze dei giurati inglesi.

Il quarto posto è andato alla Volvo XC90 che lo scorso anno aveva sfiorato l’impresa, arrivando seconda a pochi punti dalla Opel Astra. Al quinto posto la Citroen C3 (166 punti), la Toyota CH-R (165 punti) e la Nissan Micra (135 punti). Le sette finaliste sono state selezionate da una lista di novità della quale, insieme a molte altre, facevano parte la Fiat 124 Spider, la Jaguar F-Pace, la Maserati Levante, la Tesla Model X, le Renault Mégane e Scénic e diverse novità del Gruppo Volkswagen: Audi A5 e Q2, Porsche
Panamera, 718 Boxster/Cayman, Skoda Kodiaq, Seat Ateca e Volkswagen Tiguan.