Economia

La vacanza post agostana punta alla campagna. Agriturismi d'autunno, boom di presenze

Paolo Pittaluga martedì 25 ottobre 2016

Un agriturismo in Umbria


La voglia di vacanza non si esaurisce dopo la "sbronza" di sole o di montagna. E sceglie una nuova via, quella della proposta verde degli agriturismo. Che registrano così un "boom" di presenze anche in un mese tradizionalmente fiacco come ottobre. Secondo l'analisi di Agriturismo.it e di Casevacanza.it questo autunno si caratterizza per un aumento del 21% di richieste di disponibilità rispetto ad ottobre 2015. Toscana, Piemonte e Umbria sono le regioni preferite.

Siena, Cuneo e Perugia, mix di verde e arte

La Toscana è la regione più gettonata con Siena - capofila nazionale - seguita da Firenze, Pisa, Grosseto e Arezzo. E' vincente il mix paesaggistico e storico ed è terra scelta dagli italiani che rappresentano oltre l'80% dei vacanzieri del settore. Dopo la terra di Dante ecco quella di Cavour: il Piemonte. Cuneo segue Siena e attrae per il tartufo - e i vini - ma piace anche l'Astigiano (sesto in classifica nazionale) con il Monferrato, i suoi vini e i colori della collina d'autunno. Siamo poi all'Umbria, con la provincia di Perugia gettonatissima dagli italiani (l'86%) grazie ad Assisi, Gubbio e la stessa Perugia. Guardando al Sud vanno bene la Sicilia trainate da Ragusa e Siracusa e la Puglia con Lecce. Il mezzogiorno è scelto principalmente dal turista straniero.

Soggiorni di 4 giorni

Al centro nord la media del soggiorno e di 4 giorni, al Sud sale a 5 anche perché gli stranieri tendono a fermarsi un po' di più. Per quanto riguarda i prezzi la provincia di Perugia è la più "risparmiosa" con una media di 35 euro a persona a notte. Firenze all'opposto si propone con una media di 619 euro per 3/4 notti per 4/5 persone.