Economia

Roma. A Testaccio la mini start city dei Salesiani

Matteo Marcelli sabato 29 aprile 2017

Un micro distretto industriale pensato per accompagnare i giovani nell’inserimento professionale e nella gestione d’impresa attraverso una rete di attività già esistenti sul territorio. Nasce a Roma un innovativo progetto dell'universo salesiano, voluto dal Centro italiano opere femminili salesiane-Formazione professionale (Ciofs-FP) e finanziato dalla Fondazione JP Morgan Chase con il patrocinio del Municipio Roma I (in collaborazione, fra gli altri, con la rete di imprese d’Amore&d’Italia).

Testaccio@work, questo il nome, è una mini smart city nello storico quartiere romano, già operativa grazie a due laboratori che lavorano in rete per lo sviluppo del territorio: quello enogastronomico di pasta fresca e il laboratorio delle idee, uno studio di comunicazione ed organizzazione eventi per la promozione del turismo, l'enogastronomia e la cultura.

Due gli obiettivi del progetto: favorire il processo di empowerment dei giovani grazie a un mix di formazione tecnica, formazione imprenditoriale e pratica quotidiana nei laboratori del Ciofs-FP Lazio e produrre una Carta dei Servizi di Testaccio che permetta alle nuove aziende di realizzare servizi e prodotti mancanti, potenzialmente fruibili da turisti e cittadini.

«Come centro di formazione professionale – hanno sottolineato suor Angela Elicio, direttrice nazionale del Ciofs-FP e suor Novella Gigli, presidente del Ciofs-FP Lazio - abbiamo il dovere di mettere i ragazzi in condizioni di imparare una professione spendibile nel mercato del lavoro. E il progetto del micro distretto è la realizzazione al quadrato di questo nostro obiettivo. Solo così riusciremo a dare un futuro ai nostri giovani».