Economia

Winter Test Drive. Mercedes, integrale da 110 anni

Ferdinando Sarno lunedì 25 marzo 2013

Si scrive “4MATIC”, si legge “trazione integrale”. Ovviamente firmata Mercedes-Benz e da ben 110 anni. Era il 1903, infatti, quando la Casa tedesca iniziò a sperimentare questa tecnologia che aveva (ed ha tutt’ora) lo scopo di salvaguardare la sicurezza del veicolo in condizioni estreme. Da allora la trazione integrale è stata costantemente sviluppata tanto da essere adottata con successo dall’intera (o quasi) gamma dei veicoli Mercedes ed alcuni modelli, vengono in mente soprattutto Classe G e Unimog, sono diventati vere e proprie leggende mondiali.

La trazione integrale debuttò quindi nel 1979 sulla Class G, agli inizi degli anni ’80 fu cognato il termine 4MATIC, offerto con le varie Mercedes Station Wagon; nel 1984 apparve su una berlina (Classe E W124) mentre nel 1987 viene realizzato il primo sistema di controllo elettronico. Dieci anni dopo, nel 1997, con la prima generazione della Classe M debutta il sistema 4ETS.

Oggi, sulla stragrande maggioranza di vetture Mercedes che vediamo circolare sulle strade, leggiamo la sigla 4MATIC. La trazione integrale, infatti, è disponibile su 51 modelli in 12 gamme; è sviluppata in modo specifico per le diverse classi di vetture ed entro la fine del 2013 sarà disponibile su quasi 60 modelli. Oltra a Classe E e Classe C, il 4MATIC comprende anche CL, Coupé, CLS Coupé e Shooting Brake, Classe R e, ovviamente, l’intera gamma off-road che va dalla Classe M alla GLK, dalla GL alla mitica Classe G. Addirittura la trazione integrale è prevista anche per la super sportiva 100% elettrica SLS AMG Electric Drive, dotata di ben quattro motori elettrici.
 
“Il 25% delle nostre vetture le vendiamo in versione 4MATIC, mentre il modello più richiesto con la trazione integrale è Classe M.” Ha dichiarato durante il Winter Test Drive, Eugenio Blasetti, Responsabile Marketing Prodotto Mercedes-Benz Italia. “A giugno arriverà la Classe A AMG in versione 4MATIC mentre, entro la fine dell’anno, proporremo un nuovo motore abbinato alla trazione integrale”.
 
I componenti più interessanti del sistema 4MATIC di ultima generazione sono l’albero di uscita verso l’asse posteriore (integrato nel cambio automatico a doppia frizione (denominato 7G-DCT) e la scatola ponte posteriore con frizione multidisco a regolazione elettroidraulica integrata. Altri punti di forza di questa trazione integrale sono rappresentati dal peso contenuto e dalla notevole efficienza, soprattutto dal punto di vista dei consumi. In sostanza si tratta di un sistema completamente nuovo, progettato in modo specifico per le caratteristiche dei nuovi modelli Mercedes a trazione anteriore. Ovviamente la base tecnica è la stessa per tutte le versioni, ma i modelli AMG, per esempio, presentano una maggior potenza erogata sull’asse posteriore.