Chiesa

Chiesa. Un italiano vescovo in Texas

Riccardo Maccioni martedì 18 maggio 2021

Italo Dell’Oro

Un italiano vescovo negli Stati Uniti. Dalla Lombardia al Texas. Il Papa ha nominato monsignor Italo Dell’Oro vescovo ausiliare di Galveston-Houston. Nato il 20 giugno 1953 a Malgrate, in provincia di Lecco, Dell’Oro dopo gli studi primari è entrato nel noviziato dai Chierici Regolari di Somasca e ha emesso la professione solenne nel 1981. Ha studiato a Roma conseguendo il Baccalaureato in Teologia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (1982). Ha ottenuto un Master in consulenza psicologica presso la Rivier University nel New Hampshire, Stati Uniti (1988).

È stato ordinato sacerdote l’11 settembre 1982. Nel 1985, è stato assegnato al ministero presso una scuola in New Hampshire. Nel 1992 è stato nominato parroco della Assumption Parish in Texas. È stato direttore per la Promozione delle vocazioni dei Somaschi, dal 2015 vicario per il clero e dal 2016 vicario episcopale per i matrimoni dell’arcidiocesi metropolitana di Galveston-Houston.
Come noto l’arcidiocesi ha come guida pastorale il cardinale arcivescovo Daniel Nicholal DiNardo. Conta 146 parrocchie e dal punto di vista territoriale comprende dieci conteee del Texas: Austin, Brazoria, Fort Bend, Galveston, Grimes, Harris, Montgomery, San Jacinto, Walker e Waller. La Cattedrale, intitolata a Santa Maria, si trova a Galveston mentre la Concattedrale di Houston è dedicata all Sacro Cuore. Lo scorso 20 aprile l’’ausiliare di Galveston-Hoiuston monsignor George Arthur Sheltz ha compiuto 75 anni. Come sede titolare a Dell’Oro è stata assegnata Sucarda.