Chiesa

#nonciarrendiamo. Suonate le campane: un campanile virtuale che testimonia la bellezza

Giorgio Paolucci martedì 31 marzo 2020

Suonate le campane, anche in questi tempi in cui tutto sembra essersi fermato: è l'esortazione che Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha ripetuto più volte da quando viviamo tutti in isolamento. Le campane scandiscono le ore, ricordano che sta per iniziare la Messa o che è l'ora di una preghiera particolare, annunciano la celebrazione di una festa, di una nascita o di un evento drammatico. Ci ricordano che esiste il paese, il popolo, la comunità, un bene che nessun virus può cancellare.

Così un gruppo di amici attivi nel mondo dello spettacolo e della comunicazione ha raccolto a suo modo l’invito realizzando un campanile virtuale fatto di contenuti che testimoniano la bellezza e il bene presenti nella nostra vita. E ha creato un sito (https://suonatelecampane.it/disclaimer) in cui due volte al giorno vengono pubblicati video che propongono uno spunto di bellezza:

ad esempio un brano musicale, ma anche la presentazione di un’opera d’arte

la conversazione con uno scrittore, l’intervento di un attore o di un sacerdote, una galleria fotografica a tema.


I video sono fruibili anche sui social. “Sono le nostre campane, il tentativo di offrire compagnia e sostegno in questo momento di disorientamento - spiega Fulvio Matone, uno dei promotori dell’iniziativa -. E in questi giorni stiamo preparando alcune proposte che accompagnino i giorni della Pasqua”. Chi lo desidera si può registrare al sito e proporre da casa un contributo video, con una breve introduzione che descriva il motivo della proposta, mantenendo la responsabilità di ciò che viene distribuito pubblicamente.