Chiesa

"PAPACABANA". La Gmg "social" sbarca su e-book

Paolo Viana martedì 1 ottobre 2013
Un e-book "social" per riportare Papa Francesco sulla spiaggia di Rio, e il suo abbraccio con tre milioni di giovani. Si intitola “Papacabana” – l’incredibile avventura digitale (brasiliana) dei Papaboys 3.0. Scritto dalla giornalista Serena Sartini e dal presidente dell’Associazione Nazionale Papaboys, l’e-book - in vendita nelle librerie digitali – è un viaggio interattivo della prima Giornata Mondiale della Gioventù ‘social’ del Papa sudamericano. Ci sono i tweet, i post, i file multimediali, video, audio, le testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle la Gmg a Rio. E i racconti dei giornalisti del volo papale. Tutto raccolto in 200 pagine interattive, con iperlink e multimedialità. “Questo e-book è una forma moderna e creativa per raccontare in modo coinvolgente la Gmg, facendoci rivivere, attraverso i nuovi strumenti della tecnologia, le emozioni suscitate dalle straordinarie sorprese dello Spirito Santo”, scrive nella premessa il cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici ed organizzatore della Giornata. “Papacabana è una testimonianza del fatto che anche il ricordo dell’evento non può che essere interattivo, e i suoi contenuti non sono solamente nella memoria di ciascuno ma sono ancora lì, in rete, raggiungibili con un click del mouse”, sottolinea nell'introduzione padre Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica. Con l'acquisto dell'e-book si contribuisce a sostenere il progetto “Scuola di Alfabetizzazione” in Costa d'Avorio promossa dalla Comunità Missionaria di Villaregia.