Chiesa

L'annuncio. Il cardinale Kevin Farrell è il nuovo camerlengo

Redazione Catholica giovedì 14 febbraio 2019

Il cardinale Kevin Farrell (Ansa/AP)

Il Papa ha nominato camerlengo il cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Farrell, 71 anni, irlandese. Succede al cardinale francese Jean Louis Tauran, scomparso lo scorso luglio dopo una lunga malattia.

Il cardinale camerlengo ha l'incarico di amministrare i beni temporali della Sede Apostolica durante la Sede Vacante - svolge questo compito con l'ausilio dei tre cardinali assistenti, dopo aver ottenuto, una volta per le questioni meno importanti, e tutte le volte per quelle più gravi, il voto del collegio dei cardinali - o mentre il Papa è assente. Alla morte del Papa deve certificare il decesso dandone poi comunicazione al cardinale vicario di Roma, al quale ufficialmente spetterà di renderla nota al popolo. Il camerlengo ritira l'anello piscatorio provvedendo che con ogni altro sigillo papale venga infranto. Appone quindi i propri sigilli agli appartamenti papali del Palazzo Apostolico Vaticano, del Laterano e e del Palazzo Pontificio di Castelgandolfo.

Il termine «camerlengo» deriva dal latino medievale «camarlingus», a sua volta derivato del franco «kamerling», che significava in pratica «addetto alla camera del sovrano». Il cardinale camerlengo è una figura sorta nel XII secolo («camerarius») quando aveva l'incarico di responsabile dell'amministrazione finanziaria della Curia e dei beni temporali della Santa Sede («camera thesauraria»).