Chiesa

Campagna Cei. Sosteniamo i sacerdoti diocesani, per aiutare chi ci sostiene

Enrico Lenzi, Milano giovedì 3 novembre 2022

Una delle immagini della campagna promossa dalla Cei per le donazioni ai sacerdoti

Lo slogan scelto indica con chiarezza obiettivi e finalità: #unitipossiamo. Riparte, infatti, con il mese di novembre la campagna di sostegno della missione dei sacerdoti diocesani, promossa dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica. Spot saranno trasmessi dalle emittenti televisive e sul web, che si affiancheranno a una campagna di sensibilizzazione sulla carta stampata.

«La campagna 2022 fa perno sulla comunità e sul suo valore nella società. Abbiamo pensato che fosse giusto ed efficace dare spazio e visibilità – spiega in un comunicato il responsabile del Servizio Promozione, Massimo Monzio Compagnoni – non solo ai sacerdoti ma anche a quelle realtà che, grazie ai propri pastori, sono sempre più unite nei valori cristiani, e che senza il loro prezioso punto di riferimento non potrebbero sopravvivere. Lo spot ruota intorno al concetto dell’unione e degli obiettivi che si possono raggiungere insieme».

Dunque una campagna non incentrata soltanto sulla figura del sacerdote, ma anche sull’opera compiuta all’interno delle loro comunità. Sono offerte che, sottolineano ancora al Servizio Promozione, «sono un modo per esprimere il nostro grazie a coloro che non solo rispondono alle molte emergenze delle crisi sociali ed economiche, ma sostengono quotidianamente i propri fratelli in difficoltà», come si è potuto toccare con mano nei mesi terribili del lockdown e in quelli successivi nel pieno della pandemia scoppiata a causa del Covid-19.

In molti hanno potuto sperimentare come i sacerdoti abbiano messo in campo iniziative per non far sentire isolate le proprie comunità e anche per poterle sostenere nei momenti di difficoltà. Insomma, sottolinea ancora Monzio Compagnoni, «ogni offerta destinata al sostentamento dei sacerdoti è il segno tangibile della vicinanza dei fedeli, un mezzo per raggiungere tutti i preti, dal più lontano al nostro, e gli dà energia per continuare a svolgere la loro missione. Basta anche una piccola somma ma donata in tanti».

La campagna promozionale. Comprende una serie di spot, con i quali verranno messi scorci di vita quotidiana all’interno delle comunità: dalle attività del doposcuola alle partite di calcio nell’oratorio, dall’impegno dei volontari a quello degli anziani, dall’assistenza all’ascolto dei più bisognosi, per citare qualche esempio.

Comunità che diventano così vere e proprie protagoniste, motori delle numerose attività, unite attorno al proprio parroco, «un amico cui rivolgersi nel momento del bisogno e con cui condividere i momenti importanti della propria vita», sottolineano nel comunicato ufficiale della campagna.

Ma accanto ai video ci sarà una campagna destinata alla carta stampata. «Ci sono posti che esistono perché sei tu a farli insieme ai sacerdoti» o «Ci sono posti che non appartengono a nessuno perché sono di tutti» sono alcuni dei messaggi al centro di questa parte di campagna stampa, pianificata su testate cattoliche e generaliste, che ricorda nuovamente i valori dell’unione e della condivisione.

Quanto raccolto. Le offerte raccolte ogni anno sono destinate a sostenere circa 33mila sacerdoti in servizio nelle 227 diocesi italiane, tra cui anche trecento preti fidei donum in Paesi del Terzo mondo e circa tremila presbiteri anziani o malati. Nel corso del 2021 sono stati raccolti quasi 8 milioni e mezzo di euro. Una cifra che non copre quello che è stato il fabbisogno per il sostentamento del clero nel 2021, che è ammontato a 521,2 milioni di euro, coperti per il 70 per cento dai proventi dell’8xmille. La quota proveniente dalle offerte per il sostentamento rappresentano al momento soltanto l’1,6% del totale

Come contribuire

Quanto mai necessario sensibilizzare i fedeli su questo tema indicando anche le diverse modalità per poter procedere all’offerta. È possibile farlo utilizzando il conto corrente postale numero 57803009 effettuando il pagamento in posta.

Altro strumento la carta di credito effettuando il pagamento chiamando il numero verde 800825000 oppure collegandosi al sito www.unitineldono.it/dona-ora. Sullo stesso sito è possibile effettuare la donazione tramite pagamento paypal.

Altra modalità di donazione per il sostegno dei preti diocesani è rappresentata dal bonifico bancario sull’iban IT 90 G 05018 03200 000011610110 a favore dell’Istituto centrale sostentamento clero specificando nella causale «erogazioni liberali» ai fini della deducibilità di quanto donato. Infine è possibile effettuare il versamento direttamente presso gli Istituti diocesani di sostentamento del clero, la cui lista può essere trovata sul sito www.unitineldono.it