Chiesa

Milano. Addio a monsignor Mellera, lo storico cerimoniere dei cardinali ambrosiani

Filippo Rizzi lunedì 16 agosto 2021

Monsignor Giacomo Mellera, in una foto del 1999

Una vita spesa come principale cerimoniere degli ultimi cardinali ambrosiani del Novecento: Giovanni Colombo, Carlo Maria Martini e Dionigi Tettamanzi. Si può condensare in questa istantanea la lunga vita di monsignor Giacomo Mellera, spentosi domenica mattina, in un giorno a lui molto caro come la festa dell’Assunta, a 89 anni a Milano. Aveva svolto il suo ministero soprattutto nel Duomo di Milano come maestro delle cerimonie dal 1975 al 2010.

E fu infatti l’allora arcivescovo di Milano il cardinale Giovanni Colombo dalla solennità del Corpus Domini del 1975 a scegliere don Mellera per questo incarico mantenuto per tutto l’episcopato di Martini (1980-2002) –«sono stato il suo unico collaboratore che non ha mai cambiato nei suoi 22 anni ambrosiani...» raccontò una volta a chi scrive – e poi proseguito con Tettamanzi (2002-2010). Con cui monsignor Mellera condivideva una lunga amicizia nata al Seminario di Venegono (tra questa austere mura conobbe il promettente teologo e poi cardinale don Giacomo Biffi). Ma non solo. Entrambi i preti novelli don Mellera e don Tettamanzi furono ordinati sacerdoti, nello stesso giorno in Duomo, il 28 giugno 1957 dall’allora arcivescovo Giovanni Battista Montini.

E cariche di affetto furono non a caso le parole pronunciate dal cardinale Tettamanzi il 4 giugno del 2010 verso il «caro don Giacomo» – nel giorno del suo 35esimo anno di servizio: «Grazie a nome mio e di tutta la Chiesa ambrosiana per il prefetto e maestro delle cerimonie». Mellera era nato a Santa Maria Rezzonico (Como) il 4 novembre 1931 e apparteneva agli oblati vicari di Sant’Ambrogio e Carlo Borromeo. E oltre al Duomo svolgeva il suo ministero, spesso anche nella veste di autorevole direttore spirituale e confessore, anche nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli e San Celso nel cuore storico di Milano dove ha condotto l’ultimo tratto della sua esistenza. Nel 1988 era stato nominato cappellano di Sua Santità. Dal 2007 è stato consulente del Servizio per la pastorale liturgica per l’arcidiocesi di Milano.

Le esequie in Duomo a Milano

Domani mattina alle 10 in Duomo si svolgeranno i funerali. A presiederli sarà l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini.