Attualità

Iniziativa. Violenza, un concorso di video perché le donne non siano vittime due volte

venerdì 22 ottobre 2021

Scarpette rosse contro la violenza alle donne

Sabato 23 ottobre alle ore 11 nell'ambito della XIX edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni, sarà lanciato il video contest Never Again - contro la vittimizzazione secondaria, aperto alla partecipazione fino all'8 marzo 2022 e riservato a giovani adulti tra i 18 e i 39 anni.

La vittimizzazione secondaria è quel pericoloso meccanismo per cui la vittima di un reato a sfondo sessuale, nella maggior parte dei casi una donna, diventa colpevole ("Se l'è andata a cercare"...), nelle aule di tribunale o nella rappresentazione dei media. Vittima due volte, dunque, di pregiudizi, stereotipi, visioni precostituite.

Il concorso, quindi, vuole sensibilizzare alla conoscenza e al superamento della vittimizzazione secondaria premiando produzioni
video capaci di raccontare il fenomeno in modo efficace.

Il video contest, curato dall'associazione M.A.S.C. - Movimento Artistico Socio Culturale APS, è promosso nell'ambito del progetto europeo Never Again, coordinato dall'Università della Campania Luigi Vanvitelli e realizzato in partnership con D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza, il Sole 24 ore - Alley Oop, Maschile Plurale e Prodos Consulting.

Il progetto Never Again - lanciato il 25 novembre 2020 e co-finanziato dal programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza
dell'Unione Europea - punta a potenziare la risposta al fenomeno della vittimizzazione secondaria, proponendo una campagna di
sensibilizzazione nazionale e un modello di formazione rivolto a forze dell'ordine, avvocati/e, magistrati/e e giornalisti/e.

La partecipazione al video contest 'Never Again contro la vittimizzazione secondarià è gratuita, con possibilità di partecipare in forma singola o associata. Sono ammessi al concorso video inediti realizzati con qualsivoglia tecnica, strumento di registrazione e tipologia narrativa della durata massima di 5 minuti. Sarà possibile partecipare al video contest e inoltrare tutti i materiali entro l'8 marzo 2022.

Testo completo del contest e documentazione al link www.vittimizzazionesecondaria.it. Info: associazione.masc@gmail.com