Attualità

9 maggio . A cent’anni dalla nascita Sophie Scholl "dialoga" con due ventenni di oggi

Diego Andreatta, Trento sabato 8 maggio 2021

Un particolare della copertina della grafic novel

Il 9 maggio si celebra il centenario della nascita di Sophie Scholl, vittima del nazismo a 22 anni nel 1943, è stata pubblicata una grafic novel dal titolo “Sophie, ragazza d’Europa”, disegnata da Giorgio Romagnoni, in cui due ventenni di oggi dialogano con lei. L’originale prodotto di 16 tavole, edito dal settimanale diocesano Vita Trentina e diffuso anche dal settimanale La Difesa del Popolo di Padova, è stato condiviso anche dall’associazione Rosa Bianca con il contributo di Paolo Ghezzi, studioso di Sophie Scholl: “Questa ragazza può essere sentita come una nostra contemporanea e il linguaggio del fumetto potrà spingere tanti giovani ad appassionarsi dei grandi amori di Sophie: la libertà, la giustizia, la fraternità… ”.

La copertina della grafic novel - Vita Trentina

Sono state proprio due studentesse trentine, Maddalena Pizzzati e Chiara Malesani, a leggere e discutere insieme all’autore della grafic novel le lettere di Sophie Scholl, cogliendone gli spunti sui quali dialogare con i giovani di oggi. “Conoscendola attraverso i suoi pensieri e le sue parole, Sophie è diventata sorella e amica, raggiungibile – raccontano le due giovani trentine – abbiamo potuto parlare con lei, confrontarci a fondo. Speriamo che il fumetto possa rendere possibile quest’esperienza a molti giovani”.

Una pagina della grafic novel - Vita Trentina

In occasione della concomitante Giornata dell’Europa (9 maggio) il centenario di Sophie Scholl, anche attraverso questa grafic novel, è stato celebrato con vari incontri dall’associazione nazionale Rosa Bianca che tiene vivo il ricordo dei giovani di monaco che fecero resistenza ad Hitler diffondendo volantini inneggianti alla resistenza e alla democrazia.

Il disegnatore Giorgio Romagnoni - Vita Trentina

In questi giorni la grafic novel “Sophie ragazza d’Europa” è stata già utilizzata nelle due scuole trentine intitolate a Sophie Scholl e da vari gruppi giovanili e scout, mostrando l’originalità di un percorso che proseguirà online attorno ad altre tavole illustrate da Giorgio Romagnoni.

Dida: La copertina, una tavola della grafic novel e i tre autori