Attualità

Bologna. Comizio di Forza nuova. Scontri tra polizia e centri sociali, feriti e fermati

Redazione Internet venerdì 16 febbraio 2018

Scontri in serata a Bologna contro il comizio di Forza nuova, iniziato dopo le 20 (Ansa)

Pomeriggio e sera ad alta tensione a Bologna. Cariche, scontri, feriti... Sei giovani sono rimasti feriti e sono dovuti ricorrere alle cure dei medici durante gli scontri che si sono svolti nel centro di Bologna, quando è stato sgomberato il presidio degli antagonisti contro la manifestazione di Forza Nuova. Ferito lievemente anche un agente rimasto contuso nel parapiglia che si è creato, e alcuni altri studenti raggiunti dalle manganellate. Inoltre due manifestanti sono sono stati fermati dalla polizia, denunciati e poi rilasciati.

Epicentro
in piazza Galvani a Bologna, vicino alla Basilica di San Petronio, in pieno centro, dove stasera è previsto un comizio del leader di Forza Nuova, Roberto Fiore. Un centinaio di giovani, seduti per terra, sono stati spinti dall'intervento delle forze dell'ordine, schierate in tenuta antisommossa, fuori dalla piazza, con una serie di cariche, lungo via Farini fino all'altezza della vicina piazza Cavour.

La manifestazione organizzata dai Centri sociali bolognesi è però continuata e le strade del centro interessate alle iniziative sono

state blindate. Dopo la carica il corteo si è fermato per alcuni minuti in via Farini, poi ha sfilato per la strade della città fino a raggiungere piazza del Nettuno e si è fermato davanti al Sacrario dei partigiani. Proprio dove, alle 17, è previsto un altro presidio organizzato da Cgil e Anpi, al quale hanno aderito anche numerosi esponenti di Pd e LeU.

Intanto la zona circostante a piazza Maggiore (sia piazza del Nettuno, sia piazza Galvani dove è in programma l'iniziativa di Forza Nuova sono adiacenti alla piazza principale di Bologna) è stata presidiata da numerosi mezzi blindati delle Forze dell'ordine, che hanno anche sistemato barriere fisse per non fare entrare in contatto gli esponenti di Forza Nuova con le varie iniziative antifasciste.

Verso le 20 il leader di Forza Nuova Roberto Fiore è arrivato in piazza Galvani per tenere la manifestazione elettorale della sua formazione. Ad attenderlo una cinquantina di militanti della formazione di estrema destra, asserragliata in una piazza Galvani ancor più blindata e presidiata da centinaia di uomini delle forze dell'ordine. Fiore è stato accolto con saluti romani e slogan come "Boia chi molla".

Intanto una nuova carica, insieme all'uso degli idranti, è stata fatta dalle forze di polizia per disperdere il corteo organizzato dai centri sociali a Bologna contro la manifestazione di Forza Nuova in Piazza Galvani. I manifestanti hanno tentato di sfondare il cordone di presidio nella centralissima piazza Cavour, le forze dell'ordine hanno prima aperto gli idranti poi caricato il corteo. Dopo le cariche il corteo è arretrato di un centinaio di metri, poi i manifestanti si sono seduti per terra e hanno intonato Bella Ciao. Durante gli scontri sono volati fumogeni, bottiglie e qualche grosso petardo.