Attualità

La diretta. La raccolta fondi per la nuova nave umanitaria ResQ è online

Paolo Lambruschi sabato 12 dicembre 2020

Dalle 10 di domenica 13 dicembre fino alle 19 è in programma su Facebook una “maratona” per raccogliere i fondi per mettere in mare una nuova nave umanitaria della società civile. E saranno tanti i protagonisti che parteciperanno alla no stop “Tra il dire il mare: 9 ore per fare una nave” sulla pagina Facebook di ResQ-People Saving People condotta dalle voci di Caterpillar Massimo Cirri e Sara Zambotti. Confermata la presenza a bordo di Alessandro Bergonzoni, Alganesh Fessaha, Ascanio Celestini, don Virginio Colmegna, Elio, Frankie hi-nrg mc, Gad Lerner, Gherardo Colombo, Giovanni Soldini, Giovanni Storti, Paolo Maldini, Laura Boldrini, Lella Costa, Matteo Santori e Giulia Trappoloni, Paola e Giulia Michelini, Pif, Paolo Maldini, Tommy Kuti, Toti e Tata.

Inoltre porteranno la propria testimonianza alcune vittime scampate ai lager libici e che ora possono raccontare una nuova vita cominciata dopo essere state salvate in mare.
Lanciata lo scorso luglio da un gruppo di giuristi, operatori umanitari e persone stanche di assistere a questa strage, ResQ - People Saving People crede sia necessario mettere in mare una nuova nave umanitaria e chiede aiuto alla società civile per rendere possibile questo obiettivo.


"Il 13 dicembre, Santa Lucia, nel giorno della festa invernale della luce possiamo provare a raggiungere quel traguardo. Anche 5, 10, 100 euro possono essere importanti per comprare un salvagente, un ricambio di biancheria per i naufraghi, contribuire a comprare il timone. Santa Lucia è anche la festa della Luce: accendiamo tutti insieme la speranza”, dichiara il presidente di ResQ-People Saving People Luciano Scalettari, giornalista di Famiglia Cristiana.
Si può effettuare una donazione sul sito www.resq.it oppure tramite le pagine Facebook, Instagram e Twitter dell’organizzazione.