Attualità

Sondaggio. Regali di Natale, 600 euro la spesa media delle famiglie

Cinzia Arena martedì 13 dicembre 2016

Toglieteci tutto, ma non il Natale. La festa che continua ad essere la più amata dagli italiani e per la quale, nonostante la crisi, si continua a non badare a spese. Anche e soprattutto quando si tratta di fare un regalo, piccolo o grande che sia, ai propri cari. In media sotto l'albero gli italiani metteranno sette pacchetti, ma c'è chi ne incarterà una ventina. Spesa sostanzialmente invariata rispetto all'anno scorso: 600 euro o giù di lì.

Spesa media di 600 euro a famiglia.
A fotografare le abitudini di spesa il sondaggio di Confesercenti e Swg. "Il 2016 è stato un anno difficile, ma rallentamento economico ed instabilità politica non bastano ad abbattere il Natale" è la conclusione del sondaggio. Aumentano le famiglie costrette a ridurre i consumi: quattro su dieci spenderanno meno di 250 euro. Anche se di contro sale al 17% la percentuale di chi può permettersi di spendere sino ad 800 euro. La spesa media a famiglia si aggira sui 600 euro. Il 58% degli italiani ha l'abitudine di fare un pensiero a tutti i propri familiari mente il 31% sceglie di dedicarsi prevalentemente ai bambini e un altro 11% solo ai bambini.

Prodotti enogastronomici e abbonamenti in streaming tra i regali più gettonati.
Al primo posto nella lista dei regali per i più piccoli ci sono i giochi didattici, seguiti da libri, vestiti e giochi tecnologici. Per gli adulti oltre all'abbigliamento e ai libri tra i regali più acquistati ci sono i prodotti enogastronomici di qualità. Tra i prodotti tecnologici accanto a computer e cellulari si registra l'esplosione di abbonamenti in streaming a Netflix, Spotify e Apple Music. Un'altra tendenza da segnalare è il continuo aumento degli acquisti on-line: quest'anno saranno il 29% del totale a scapito soprattutto dello shopping nei centri commerciali, sembrano tenere invece negozi tradizionali e mercatini natalizi.