Race for the cure non si ferma. Cambia solo veste. L'appuntamento con la più grande manifestazione per la prevenzione e la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, quest’anno dovrà essere rinviato a causa della pandemia. Ma domenica
17 maggio, giorno in cui si sarebbe dovuta svolgere la ventunesima edizione della
Race di Roma,
Komen Italia organizza una grande maratona live sui suoi canali social dalle 15 alle 18 per impedire che a correre siano solo i tumori.La
Race Live, condotta dalla giornalista
Olivia Tassara insieme alle madrine
Maria Grazia Cucinotta e
Rosanna Banfi, ha già raccolto importanti adesioni tra i rappresentanti delle istituzioni, della cultura, dello sport, delle aziende, dello spettacolo, della medicina e del volontariato, uniti per tenere alta l’attenzione sui tumori del seno, rimanere accanto alle donne che stanno affrontando la malattia durante l’emergenza del Covid-19 e raccogliere fondi necessari a rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto. Nel corso della diretta un importante spazio sarà dedicato al confronto tra i medici e le donne in rosa, donne che convivono con la malattia o l’hanno sconfitta.«I tumori del seno continuano la loro insidiosa corsa anche durante la pandemia. Nei prossimi 12 mesi, oltre 2 milioni di donne nel mondo riceveranno questa diagnosi e più di 600mila perderanno la loro vita per questa malattia», ricorda
Riccardo Masetti, direttore del Centro di Senologia della Fondazione policlinico universitario “A. Gemelli” IRCCS e presidente della Komen Italia. «Non possiamo quindi distrarci o rassegnarci al “distanziamento” che il virus ha imposto anche nelle cure oncologiche e nelle normali strategie di prevenzione - prosegue - Per questo chiamiamo tutti a raccolta nella grande maratona live di sensibilizzazione e raccolta fondi che la Komen Italia organizza domenica 17 maggio sui suoi canali social».Le
Race for the Cure hanno dato un grande contributo alla lotta ai tumori del seno.
Grazie alle
56 Race organizzate in
20 anni in
7 città italiane e alla generosità di
oltre 1 milione di iscritti e
delle aziende che hanno partecipato, la Komen Italia ha potuto investire
oltre 18 milioni di euro a sostegno della
ricerca, della
prevenzione e del miglioramento delle
cure oncologiche. Bloccando le Race,
la pandemia rischia di vanificare il percorso svolto sinora. La
Race Live è il primo di tanti appuntamenti dedicati alla prevenzione e alla lotta al tumore del seno che si concluderanno a
fine settembre con
la Race Virtuale, nella quale oltre 20 Paesi europei riuniranno in contemporanea le forze per la stessa causa. Quest’anno dunque la
partecipazione alla Race sarà ancora più importante, anche se diversa, a distanza, simbolica ma comunque concreta.