Attualità

Roma. Piero Benvenuti nuovo Commissario dell'Agenzia spaziale italiana

venerdì 16 novembre 2018

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte su proposta del ministro dell' Istruzione Marco Bussetti ha commissariato l'Agenzia spaziale italiana (Asi), nominando commissario straordinario il professor Piero Benvenuti.

Oltre al professor Piero Benvenuti, ordinario di astrofisica all'università di Padova e collaboratore di Avvenire, è stato nominato sub commissario l'avvocato Giovanni Cinque, esperto di diritto aerospaziale, che - sempre in base a quanto si apprende- traghetteranno l'Agenzia per il tempo strettamente necessario al completamento delle procedura selettiva pubblica, già attivata, per l'individuazione del nuovo presidente.

L'Asi era "acefala" dal 6 novembre, giorno dell'improvvisa revoca dell'incarico per il presidente Roberto Battiston, che annunciò la rimozione con un polemico tweet: "Oggi il ministro Bussetti - denunciava lo scienziato - con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dell'incarico di presidente Asi. È il primo spoil system di ente di ricerca. Grazie alle migliaia di persone con cui ho
condiviso quattro anni fantastici di spazio Italiano".