Attualità

Sanità. “Patto di sangue” tra i Parà dell’Esercito e il Policlinico Gemelli

Redazione Romana venerdì 22 maggio 2020

Un paracadutista dona il sangue

È nel segno della solidarietà che si è conclusa oggi, venerdì 22 maggio, l’iniziativa di solidarietà che ha visto il comparto Difesa, tramite il 185° Reggimento Paracadutisti Folgore, donare, nell’arco di un mese, oltre 100 sacche di plasma e altrettante di piastrine in favore dei malati oncologici ricoverati presso il Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs, promotore dell’iniziativa. Ancora una volta, nel solco di una tradizione ormai più che consolidata, i Parà della Folgore hanno effettuato una donazione massiva di “materia rossa”, a dimostrazione della generosità che li contraddistingue. Sono stati infatti 110 gli uomini e le donne con il Basco Amaranto che si sono sottoposti volontariamente al processo di aferesi (tecnica di donazione che permette di estrarre dal sangue solo alcuni componenti selezionati come il plasma o le piastrine), in stretto coordinamento con l’Uoc di Emotrasfusione del Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs e il “Gruppo Donatori Sangue “Francesco Olgiati onlus”, che da anni si adopera nella delicata tematica delle donazioni.

A testimonianza del loro impegno nel sociale, per citare alcune iniziative oltre a quella in argomento, i Diavoli Gialli, così si fanno chiamare i paracadutisti artiglieri di Bracciano, negli ultimi 18 mesi hanno già donato, ad altre strutture sanitarie, circa 100 litri di sangue, hanno contribuito a realizzare campus in favore di bimbi e adolescenti con disabilità senza contare le donazioni di beni di prima necessità in favore di chi maggiormente è stato toccato dalla situazione emergenziale in atto nel Paese, non solo dal punto di vista sanitario, ma anche da quello economico e sociale.

Un ringraziamento speciale è giunto dalla Direzione del Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs attraverso la professoressa Gina Zini, direttrice dell’Uoc di Emotrasfusione del Gemelli, e dal dottor Giovanni Bonetti, presidente del Gruppo “Francesco Olgiati”.