Attualità

L'evento. Non solo porti: ponti aperti per il clima

Redazione romana mercoledì 25 settembre 2019

Lo spirito dell’evento è quello di rilanciare il "Green New Deal" attraverso il linguaggio universale della musica. Nell'ambito delle iniziative legate allo sciopero globale per il clima promosso da FridaysForFuture insieme a migliaia di studenti, sindacati e associazioni, anche il movimento politico transnazionale Diem25 vuole con forza schierarsi con loro. E ha scelto la musica per farlo, mettendo in campo una delle sue azioni senza frontiere.

Venerdì 27, a partire dalle 17, sul Ponte della Musica a Roma, cosi come in altre città europee (Amsterdam, Stoccolma, Dublino per citarne solo alcune), il movimento creato da Yanis Varoufakis, l'ex ministro delle Finanze in Grecia, ospiterà artisti nazionali ed internazionali, per un pomeriggio dove si canterà (in una jam section di acustica, jazz, rock e pop) e discuterà per promuovere i temi ecologici a salvaguardia del pianeta. Tre sararnno le parole-chiave: Emergenza climatica, Giustizia sociale e Giustizia ambientale, strettamente connesse tra loro. A sostegno dell’evento tanti i nomi, tra cui il climatologo Luca Mercalli (che fa parte dell'Advisory panel di Diem25): «La ricerca scientifica sul riscaldamento globale - afferma Mercalli - da oltre 30 anni chiede di ridurre le emissioni per contenere i rischi di una futura catastrofe. Abbiamo ignorato questi messaggi e oggi siamo già dentro il cambiamento climatico, non possiamo più evitarlo del tutto, ma possiamo ancora limitarne le conseguenze. Non cè più tempo, è ora di agire».

Sempre a sostegno di "Ponti aperti" si sono schierati Rossella Muroni (deputata di Leu e già presidente di Legambiente), Angelo Consoli (storico collaboratore nell'ufficio europeo dell'economista-ecologo Jeremy Rifkin), l'esperta di cooperazione Nicoletta Dentico, l'avvocato e costituzionalista Anna Falcone, Annalisa Corrado. Anche l'artista greco Miltos Manetas sarà sul ponte a sostenere personalmente l’iniziativa con “Albero triste”, la sua opera interattiva.

Tra i musicisti che hanno aderito all’evento ci sono I Rounders e Friends, Demetra Bellina, Cool Quartet, Ernesto Ranfi, Trigonometry, Duo Egeo.