Attualità

Milano. Nasce il supermercato del futuro

Giovanna Sciacchitano martedì 6 dicembre 2016

Inaugurazione del nuovo sumermercato del futuro. La Coop ne aveva presentato un prototipo a Expo 2015 (Tutte le foto sono di Fotogramma)

Avvicinare la mano al prodotto che interessa e leggere in tempo reale sul pannello in alto ingredienti, provenienza, eventuali allergeni, ricette e spiegazioni.

È il supermercato del futuro, il prototipo che Coop e Carlo Ratti Associati hanno realizzato per Expo, oggi realtà quotidiana al Bicocca Village di Milano.

In tutto mille metri quadrati, 6.000 prodotti, e cento monitor interattivi. «È uno spazio il più possibile aperto all'incontro,caratterizzato da una grande trasparenza sui prodotti e sul quale continueremo a sperimentare – ha dichiarato Marco Pedroni, presidente di Coop Italia -. Da questo negozio partiranno innovazioni che potranno essere esportate in altri punti vendita».

I 54 pannelli orizzontali, le cosiddette “vele”, mostrano un’ “etichetta aumentata”, con informazioni sull'origine delle materie prime, istruzioni per lo smaltimento e promozioni in corso.

A cui si aggiungono 46 totem-touch dotati di scanner per visualizzare le caratteristiche di tutti i prodotti in vendita.

«Si tratta del 56° negozio di Coop Lombardia, con un’area dedicata a bar e ristorante – ha spiegato Daniele Ferrè, presidente Coop per la Lombardia -. È una proposta pensata per un centro di intrattenimento».


Si può scegliere se pagare in contanti, utilizzare le casse self service o la app.«La tecnologia quasi non si nota tanto è intuitiva – ha sottolineato Alberto Pozzi, managing director di Accenture in Italia, che ha sviluppato le soluzioni innovative -. Questo è il primo punto vendita del genere in Italia e dagli Stati Uniti ci stanno osservando con interesse».