Attualità

Sicilia. Sicilia in fiamme, chiusa autostrada A20

giovedì 16 giugno 2016
​Diversi incendi, alimentati dal forte vento di scirocco, stanno mettendo in seria difficoltà la provincia di Palermo. A Monreale un asilo nido, "Il Girasole", è stato evacuato: una cinquantina di bambini è rimasta intossicata dal fumo. Trasportati all'ospedale Ingrassia, le loro condizioni non sarebbero gravi. Molte case, alberghi e altre strutture della provincia sono state evacuate. Chiusa l'autostrada A20 Palermo-Messina. La Prefettura di Palermo ha istituito una unità di crisi.
"Siamo di fronte a una situazione drammatica", ha detto il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina. La chiusura dell'autostrada Palermo-Messina, tra gli svincoli di Buonfornello e Castelbuono, ha lasciato in pratica isolata la cittadina turistica, raggiungibile solo dalla Statale 113, dove si cammina a passo d'uomo. "Le fiamme - spiega il sindaco - si sono dapprima sviluppate nella zona di Lascari e da lì, alimentate dal forte vento di scirocco, si sono via via estese fino alle spalle dell'Hotel Costa Verde (che è stato evacuato, ndr), e Mazzaforno, Capo Playa e rischiano adesso di raggiungere l'Hotel Santa Lucia, all'ingresso di Cefalù".
A Poggio Maria i forestali e i pompieri insieme ai volontari della protezione civile hanno salvato una ragazza che era rimasta intrappolata nella propria villa avvolta dalle fiamme. Alcune abitazioni sono state danneggiate dal fuoco.
I vigili del fuoco hanno fatto evacuare per precauzione l'Hotel Costa Verde di Buonfornello, che si trova ai margini dell'autostrada, e un residence in località Mazzaforno. Le squadre di soccorritori sono intervenute anche all'interno della galleria "Battaglia" dell'autostrada, per aiutare alcuni automobilisti che erano rimasti bloccati a causa del fumo che aveva invaso il tunnel. Una densa nube nera nella zona delle Madonie si nota anche a distanza di alcuni chilometri. Un altro incendio è divampato in via Regia Trazzera a Bagheria: alcune villette sono state evacuate.
In questo momento stanno operando 83 vigili del fuoco, 18 mezzi antincendio e quattro Canadair la cui azione viene ostacolata dal forte vento di scirocco. I vigili del fuoco, forestali e i volontari della protezione civile hanno lavorato anche nella notte per spegnere diversi incendi.
Il rogo più vasto a Collesano sulle Madonie. A Gratteri stanno andando in fumo diversi ettari di bosco. Macchia mediterranea in fumo anche a Cefalù. La protezione civile regionale ha emesso un avviso per rischio incendi e ondate di calore per "temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione".