Attualità

Coldiretti. Gli abeti divelti dalla tempesta diventano alberi di Natale: dove comprarli

Redazione Interni sabato 8 dicembre 2018

Una foresta nel Bellunese distrutta dal maltempo, il 29 ottobre scorso

Due esemplari di abete bianco appartenenti al demanio dello Stato sono stati già collocati, e addobbati per il Natale, a cura della Presidenza della Repubblica, nel Palazzo del Quirinale e nella tenuta presidenziale di Castelporziano.

Centinaia di altri alberi, tra quelli abbattuti o danneggiati dalla tempesta che il 29 ottobre ha colpito le foreste di Veneto e Trentino, possono essere acquistati in questo weekend dell'Immacolata, su iniziativa della Coldiretti, nei mercati di www.campagnamica.it da Roma a Milano fino a Vicenza. Si tratta delle piante cadute nell'altopiano di Asiago.

È un modo per aiutare i territori del Nord-est feriti dal nubifragio e di regalare una nuova vita agli alberi che altrimenti sarebbero destinati a far legna. L'ondata di maltempo provocò una strage di piante con oltre 8 milioni di tonnellate di faggi, abeti bianchi e rossi sradicati o spezzati.

La necessaria rimozione degli alberi - afferma la Coldiretti - è difficoltosa per i macchinari distrutti e a causa della viabilità forestale ma sul loro recupero pesano anche i costi di taglio, sistemazione e ripristino del bosco, oltre al deprezzamento di valore del legno. Le dimensioni degli abeti messi in vendita, in collaborazione con Federforeste e Pefc Italia (l'ente nazionale di certificazione forestale) al prezzo di 15 euro l'uno, variano da 1,5 ai 2 metri di altezza (con punte intatte). C'è tempo fino a domani.