Attualità

Prevenzione. Scompenso cardiaco, al via il giro d'Italia per salvare il cuore

Gianluca Carini lunedì 27 settembre 2021

Ospedale Umberto I di Roma

Parte da Roma il giro d’Italia per salvare il cuore. Domani, martedì 28 settembre, dalle 10 alle 12 si terrà a piazza di Montecitorio la prima delle giornate di sensibilizzazione sullo scompenso cardiaco, la causa più comune di ricovero tra gli ultra 65enni.

Lo scompenso cardiaco comporta l’incapacità del cuore di assolvere alla normale funzione di pompa e di garantire il corretto apporto di sangue a tutti gli organi. Tra i sintomi più comuni: mancanza di fiato, tosse, debolezza, gonfiore, perdita di appetito, confusione, deterioramento della memoria. Ciononostante c’è ancora molto da fare sul piano della consapevolezza tra la popolazione.

Durante l’iniziativa saranno date informazioni su questa patologia, su come si può prevenire e curare ma non solo: chi vorrà potrà effettuare test preliminari e ricevere una visita gratuita. A tal fine sarà presente un camper adibito ad ambulatorio con a bordo un medico e un infermiere. L’evento è patrocinato dall’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC), con il supporto della casa farmaceutica AstraZeneca.

In Italia un milione di persone convivono con lo scompenso cardiaco, oltre 14 milioni in tutta Europa. Maggiori informazioni, anche sulle prossime tappe, su www.associazioneaisc.org.