Attualità

Virus. Curva sempre in lieve discesa, 1.941 nuovi contagi (ieri 2.972) e 636 decessi

Pino Ciociola lunedì 6 aprile 2020

Altri buoni, timidi segnali. La discesa della curva epidemica - assai lentamente, ma progressivamente - inizia. I nuovi contagi nel nostro Paese, rispetto a ieri, sono 1.941 (venerdì 2.339, sabato 2.886 e ieri 2.972), con la cifra totale degli attuali positivi accertati che in Italia sale a 93.187. In Lombardia sono 1.089, sempre rispetto a ieri.

Il numero dei decessi è 636 (venerdì 776, sabato 681 e ieri 525), sono 297 in Lombardia.

I ricoverati nelle terapie intensive scendono a 3.898 (venerdì erano stati 4.053, sabato 3.994 e ieri 3.977). Nelle terapie intensive lombarde i ricoveri sono scesi di 29 unità. Mentre i contagiati in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi salgono al 65%.

Sempre rispetto a ieri, i guariti sono 1.022 (venerdì 1.480, sabato 1.238 e ieri 819). E questi sono i numeri del quotidiano aggiornamento nazionale (insieme ai numeri dei due giorni precedenti) reso noto da Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile.

Sale a 87 il numero dei medici morti

Alla lista dei decessi, rende noto la Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), si aggiungono 8 notifiche: i medici Giovanni Battista Tommasini (medico di famiglia), Riccardo Zucco (Neurologo), Ghvont Mrad (medico termale), Gianbattista Bertolasi (medico di famiglia), Silvio Lussana (internista), Giuseppe Aldo Spinazzola (cardiologo), Vincenzo Emmi (rianimatore), Carlo Amodio (radiologo).

Positivo il direttore dell'Agenzia del Farmaco

Il direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco Nicola Magrini si è sottoposto a tampone ed è risultato positivo al Coronavirus. Da ieri, rende noto l'Aifa, come previsto dalla normativa, è in isolamento. Magrini sta bene e continuerà a svolgere il suo lavoro da remoto. Tutti coloro che sono stati in stretto contatto con lui saranno in isolamento domiciliare fino a verifica del loro stato rispetto al virus Covid-19.

Gallera: oggi primi pazienti in Ospedale Fiera Milano

"Oggi entrano i primi pazienti. Da qui a 15 giorni occuperemo i 53 posti che abbiamo preparato nei primi moduli. Nel frattempo si stanno realizzando quelli al piano terra, che vedremo se destinare in parte alla terapia intensiva e in parte ad altri bisogni che abbiamo". Lo ha spiegato l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, in collegamento con Agorà, parlando dell'ospedale allestito all'interno dei padiglioni della Fiera di Milano e destinato ai pazienti Covid.