Attualità

Tendenze. Coldiretti: Capodanno in casa per 68% italiani

lunedì 30 dicembre 2013

Per il cenone di Capodanno gli italiani spenderanno in media 66 euro. Il 68% lo passerà a casa, divisi tra chi preferisce organizzare nella propria abitazione (28%) e chi è stato invitato da amici o parenti (40%). È quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixè. In particolare il 47% spenderà meno di 50 euro, il 26% tra i 50 ed i 100 euro e il 14% tra i 100 ed i 200 euro mentre una minoranza anche più di 200 euro. Aumenta la presenza dei prodotti made in Italy più tradizionali e di minor costo: dal cotechino e lenticchie (+9 per cento), alla frutta locale di stagione (+11%) e allo spumante (+11%) mentre calano le costose mode esterofile come ostriche (-2%), caviale (-1%) e la frutta fuori stagione come ciliegie e pesche (-1%). Così se l' 81% degli italiani mangerà lenticchie e il 73% cotechino o zampone, saranno solo il 5% a permettersi le ostriche e il 4% il caviale.

Lo spumante - precisa la Coldiretti - si conferma come il prodotto immancabile delle feste e sarà bevuto da quasi nove italiani su dieci (86%) mentre appena l'11% stapperà champagne. Segue a ruota il panettone al quale non rinunceranno più di 8 italiani su 10 (81%) che vince di misura sul pandoro (prescelto dal 78%). Aumentano - sostiene la Coldiretti - le lenticchie che, in un momento di difficoltà, sono chiamate a portar fortuna nei piatti di dell'81% delle famiglie insieme al cotechino o allo zampone presente nel 73% dei piatti. Per Natale migliorano anche l'export dei prodotti Made in Italy: vini, spumanti, grappa e liquori, panettoni, formaggi, salumi e pasta superano la cifra record di 2,7 miliardi di euro, sulla base delle proiezioni Coldiretti relative al mese di dicembre 2013. Ad aumentare - conclude la Coldiretti - è il valore delle esportazioni di tutti i prodotti più tipici del Natale, dallo spumante (+16%) ai panettoni (+14%), ma crescono anche vini (+8%), salumi (+5%) (pasta (+4%) e formaggi (+3%).