Attualità

Migranti. Barchino naufraga in Sardegna, due morti. Otto dispersi

Redazione Internet sabato 17 novembre 2018

Il viaggio su un barchino per raggiungere la Sardegna di un gruppo di algerini si è trasformato in tragedia. Tre migranti sono stati soccorsi, il cadavere di un giovane è stato ripescato ieri in mare e un secondo cadavere è stato ritrovato questa mattina. Si sospetta che in acqua ci siano ancora altri dispersi. La Guardia costiera e la Guardia di finanza cercano in mare, mentre a terra lavorano carabinieri e polizia.

Secondo quanto hanno riferito le tre persone soccorse, a bordo del barchino naufragato al largo dell'Isola del Toro, vicino a
Sant'Antioco, sulla costa sud occidentale della Sardegna, sarebbero stati in 13. Oltre ai due cadaveri recuperato in mare, dunque, vi sarebbero otto migranti dispersi. La barca era in avaria e secondo quanto dichiarato dai tre alla Capitaneria di porto alcuni dei migranti si sono tuffati in mare, mentre i tre sono rimasti sul barchino.

Dovrebbe avere circa 30 anni il migrante, presumibilmente algerino, il cui corpo è stato recuperato ieri sera dalla Guardia costiera al largo dell'Isola del Toro. È in corso l'ispezione del cadavere e sono state avviate le procedure per l'identificazione.

Contemporaneamente la Guardia costiera e la Guardia di finanza, via mare e carabinieri e polizia via terra stanno cercando di rintracciare i dispersi, gli otto migranti che si sarebbero tuffati dal barchino. In settimana la Capitaneria aveva avviato le ricerche di un'altra imbarcazione con 14 migranti a bordo. Anche in quel caso un gruppo di algerini arrivati in Sardegna aveva dichiarato di essere partito insieme ad altre barche: una aveva fatto ritorno in Algeria, dell'altra si erano perse le tracce. Le ricerche subito avviate non avevano dato alcun esito.