Attualità

Migranti. Ennesima tragedia annunciata, recuperati 13 cadaveri su un gommone

Daniela Fassini martedì 25 luglio 2017

Il salvataggio del gommone alla deriva in mezzo al mare con a bordo oltre 180 persone

Ennesima tragedia in mare. Tredici corpi senza vita sono stati trovati dalla Ong spagnola Proactiva Open Arms durante un'operazione di salvataggio a poche miglia dalle coste libiche. I cadaveri erano sul fondo di un gommone alla deriva con a bordo 170 persone.

Tra le vittime, informa l’associazione, «ci sono diverse donne incinte e diverse madri». «Abbiamo i loro familiari a bordo» aggiungono. Le immagini che arrivano dal Mediterraneo sono drammatiche: corpi senza vita ammucchiati, non riportano ferite visibili. Il gommone è stato trovato alla deriva in mezzo al mare, a 15 miglia dalla costa libica. Forse sono morti per asfissia, o per disidratazione. Non ce l’hanno fatta a resistere senza acqua nè cibo, sotto il solleone e il caldo asfissiante. Il mare era agitato e le onde alte. «In totale 13 cadaveri – scrivono su Twitter i volontari spagnoli – persone che avevano nome, cognome, madre, padre, amici e vita».

Altri 70 migranti, che viaggiavano su un barchino «che sembrava quasi un giocattolo» sono stati invece raggiunti e salvati dalla nave di Save the Children.