Agorà

Televisione. L’usato sicuro Rai più Benigni e Pausini

Tiziana Lupi giovedì 26 giugno 2014
Mamma Rai e l’usato sicuro. Con qualche ritorno. È questa in sintesi la futura stagione presentata ieri a Milano. In attesa di rivedere Mina in tv, ma con le sembianze di Laura Pausini. «Ha scoperto una seconda vocazione, quella televisiva – dice il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone –. È in grado di fare quel percorso artistico che fu di Mina». Promessa figlia del successo dello show da Taormina con la possibilità che «già per l’autunno 2015 ci si possa ritrovare con qualcosa di più strutturato». Ma per ora Laura non c’è e, nell’attesa, vediamo rete per rete cosa contiene il nuovo paniere televisivo. 
RAIUNOL’ammiraglia Rai punta a rimanere la rete generalista per eccellenza. Lo farà affiancando nuove proposte a programmi consolidati. Ecco, dunque, le nuove edizioni di Ballando con le stelle (dal 4 ottobre), Tale & quale show (dal 12 settembre), Sogno e son desto (con Massimo Ranieri, dal 13 settembre), Così lontani così vicini (con Al Bano e Paola Perego, dal 20 dicembre) ma, soprattutto, i ritorni eccellenti di Roberto Benigni (con una serata dedicata ai Dieci Comandamenti, lunedì 15 dicembre) e di Raffaella Carrà, nella primavera 2015, con il nuovo talent Forte, forte, forte. Confermati tutti i volti della rete: da Flavio Insinna con Affari tuoi a Fabrizio Frizzi, che si alternerà a Carlo Conti alla guida de L’eredità, da Bruno Vespa con Porta a porta a Piero e Alberto Angela, il primo con Speciale Superquark, il secondo con due serate del nuovo Una notte al museo e con Passaggio a nord ovest. Impegno moltiplicato per Antonella Clerici che affiancherà alla sua Prova del cuoco il programma I dolci di Antonella (dopo pranzo) e il nuovo Senza parole, dedicato ai sentimenti. Confermato Massimo Giletti a L’Arena, mentre Domenica in è ancora in attesa di conduttore. Tornano anche lo Zecchino d’oro (con Pino Insegno e Veronica Maya), A Sua immagine (con Lorena Bianchetti) e La vita in diretta, stavolta con Marco Liorni e Cristina Parodi.
RAIDUEPer attirare quello che per vocazione dovrebbe essere il suo pubblico, i giovani, la rete ha aumentato la presenza sul web e sui social network, soprattutto per programmi come The Voice e Pechino Express, entrambi nel nuovo palinsesto. L’offerta della prossima stagione prevede un mix di intrattenimento, reality, musica, informazione, comicità, sport e serie tv americane. Molti i nuovi titoli che puntano a rafforzare l’identità della rete: in prima serata, Il più grande pasticcere, gara tra dolci e pasticcini condotta da Caterina Balivo; in seconda serata, Quanto manca? per analizzare, con sei ospiti intorno a un tavolo, i fatti della settimana; Senza peccato, inchiesta in quattro puntate sull’adolescenza proposta da Milo Infante; Obiettivo pianeta, documentari alla scoperta delle culture dei popoli. Tornano Nicola Porro con Virus, il programma di musica Emozioni, e Sabato sprint e La Domenica Sportiva. Nel pomeriggio, infine, arriva SuperMax, trasmissione mutuata dall’omonimo successo di Rai Radio2 con Max Giusti.
RAITREÈ, storicamente, la rete con il più basso tasso di novità in prima serata e anche per l’autunno 2014 continuerà su questa strada, riconfermando tutti i suoi successi da Che tempo che fa(che però, la domenica, tornerà alla sua formula consueta, liberando la prima serata) a Ulisse, da Ballarò a Chi l’ha visto? (entrambi allungheranno la loro durata fino a mezzanotte), da Report a Presadiretta. Due i nuovi titoli in arrivo: Ti scatterò una foto, per ripercorre la memoria pubblica e privata del nostro Paese, e L’infiltrato, in cui si metterà in scena la storia delle indagini delle forze dell’ordine che sono finite nelle cronache di tiggì e giornali. A ottobre è previsto lo speciale Migranti per ricordare le vittime della strage di Lampedusa.
FICTIONL’elenco dei titoli in programmazione tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2015 è lunghissimo. Tra i tanti, in autunno: Che Dio ci aiuti 3 (con Elena Sofia Ricci nei panni della simpatica suor Angela), Una pallottola nel cuore (Gigi Proietti è un cronista di nera), L’Oriana(con Vittoria Puccini nei panni della Fallaci), Qualunque cosa succeda - Giorgio Ambrosoli, una storia vera, La strada dritta (sulla costruzione dell’Autostrada del Sole), Francesco (terzo film di Liliana Cavani sul Santo di Assisi), La Bella e la Bestia (versione fiction della celebre favola), Un mondo nuovo - Altiero Spinelli (su uno dei padri fondatori dell’Europa). Nel 2015 tornano i Braccialetti rossi, Un passo dal cielo 3 (Terence Hill è ancora una volta la guardia forestale Pietro), Pietro Mennea, la freccia del Sud (dedicato al mito dell’atletica leggera), Il sole negli occhi (film di Pupi Avati con Laura Morante).