Agorà

Pechino. Oro "storico" nel curling doppio misto. Sci di fondo, Pellegrino argento

Redazione Internet martedì 8 febbraio 2022

Stefania Costantini e Amos Mosaner si sono imposti nella finale di curling contro la Norvegia per 7-5

L'Italia ha vinto la medaglia d'oro nel doppio misto del curling alle Olimpiadi invernali di Pechino, prima medaglia olimpica azzurra in questo sport. Stefania Costantini e Amos Mosaner si sono imposti nella finale contro la Norvegia per 7-5.

"È un oro che passa alla storia, come quello di Jacobs. Grazie Stefania, grazie Amos. Siete l'orgoglio d'Italia" ha commentato il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "Non avete vinto le Olimpiadi, le avete stravinte! - ha aggiunto - Guidati da una grande Violetta Caldart, siete stati formidabili nella vostra semplicità: intesa, solidità e affiatamento dovrebbero essere prese ad esempio dall'intero Paese".

Sempre stamani, Federico Pellegrino ha conquistato la medaglia d'argento nello sprint tecnica libera dello sci di fondo.

Federico Pellegrino in gara, con il pettorale 6 - Reuters

Nella finale, davanti al valdostano, conquista l'oro il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo che si conferma campione olimpico a distanza di 4 anni. Terzo posto e bronzo per il russo Terentev. Anche alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018 Pellegrino aveva vinto l'argento in questa gara, sempre alle spalle di Klaebo.

Con i due podi di oggi, l'Italia balza a sette medaglie: 2 ori, 4 argenti e un bronzo.

TUTTI GLI ARTICOLI SULLE OLIMPIADI INVERNALI